Presentazione del libro di Gennaro Ambrosio presso il Primo Circolo Didattico

E’ stato presentato presso il Primo Circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano (Na), Plesso Rossilli, il libro “Per le strade di San Giuseppe Vesuviano. Storia di piazze, larghi, vie, traverse, vicoli e cortili” di Gennaro Ambrosio.

Rosaria Fornaro, dirigente dell’istituto, ha presentato l’autore Gennaro Ambrosio e il libro condividendone un passo ed ha ringraziato l’artista Luigi Franzese che ha reso disponibile una sua opera per la copertina del testo. La dirigente ha affermato:“ questa è una possibilità per i nostri alunni di conoscere la storia del proprio paese”. La scelta di presentare il libro durante un collegio dei docenti non è stata casuale visto che Gennaro Ambrosio ci teneva ad omaggiare gli insegnanti con questo suo scritto.

Gennaro Ambrosio ci ha tenuto a precisare che il nipote, suo omonimo, lo ha supportato ed accompagnato tecnologicamente alla ricerca delle informazioni sulle strade locali, sulle loro caratteristiche, misure e toponomastica delle stesse. Ha esclamato: “Ho girato il mondo ma alla fine ritornavo sempre qui, nel mio paese, un territorio che amo e conosco”.

La dirigente ha poi ringraziato Marica Miranda che ha presenziato all’evento in qualità di Presidente del consiglio del Primo Circolo Didattico e durante l’intervista ha aggiunto che per lei ” è stato interessante prendere parte ad un momento culturale con l’autore del libro ricco di informazioni storiche locali. Conoscere le nostre origini e poterle tramandare alle future generazioni è un’opportunità preziosa”.

Il libro è stato distribuito a tutti i presenti gratuitamente. Alcuni, nel ricevere il testo, hanno voluto fare una donazione all’ UNICEF per i bambini vittime del terremoto in Turchia e Siria.

Circa Redazione

Riprova

PAT – ”Conoscere la cultura”, online la pubblicazione Ispat con i dati 2021 e 2022

Pubblicata da ISPAT, l’Istituto di Statistica della provincia di Trento, l’edizione 2024 di “Conoscere la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com