E’ stato presentato presso il Primo Circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano (Na), Plesso Rossilli, il libro “Per le strade di San Giuseppe Vesuviano. Storia di piazze, larghi, vie, traverse, vicoli e cortili” di Gennaro Ambrosio.
Rosaria Fornaro, dirigente dell’istituto, ha presentato l’autore Gennaro Ambrosio e il libro condividendone un passo ed ha ringraziato l’artista Luigi Franzese che ha reso disponibile una sua opera per la copertina del testo. La dirigente ha affermato:“ questa è una possibilità per i nostri alunni di conoscere la storia del proprio paese”. La scelta di presentare il libro durante un collegio dei docenti non è stata casuale visto che Gennaro Ambrosio ci teneva ad omaggiare gli insegnanti con questo suo scritto.
Gennaro Ambrosio ci ha tenuto a precisare che il nipote, suo omonimo, lo ha supportato ed accompagnato tecnologicamente alla ricerca delle informazioni sulle strade locali, sulle loro caratteristiche, misure e toponomastica delle stesse. Ha esclamato: “Ho girato il mondo ma alla fine ritornavo sempre qui, nel mio paese, un territorio che amo e conosco”.
La dirigente ha poi ringraziato Marica Miranda che ha presenziato all’evento in qualità di Presidente del consiglio del Primo Circolo Didattico e durante l’intervista ha aggiunto che per lei ” è stato interessante prendere parte ad un momento culturale con l’autore del libro ricco di informazioni storiche locali. Conoscere le nostre origini e poterle tramandare alle future generazioni è un’opportunità preziosa”.
Il libro è stato distribuito a tutti i presenti gratuitamente. Alcuni, nel ricevere il testo, hanno voluto fare una donazione all’ UNICEF per i bambini vittime del terremoto in Turchia e Siria.