Mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 18,00 presso Ethos e Nomos si terrà la presentazione di “VITE SOSPESE”, metaromanzo e romanzo di formazione di Elio Sabia, fisico e ricercatore napoletano che in età matura realizza un suo desiderio giovanile, la passione per la narrativa sempre accantonata a causa delle sue intense attività di ricerca scientifica.
“ Vite sospese “ descrive l’evoluzione dall’età infantile, adolescenziale, a quella adulta del protagonista, dove non manca un finale a sorpresa. Sabia ci regala una storia, racchiusa in un’altra storia, un’avvincente romanzo-scatola cinese e ci dimostra come Scienza e Scrittura di romanzi, sono solo apparentemente incompatibili, in quanto i due lati del cervello, l’emisfero sinistro, quello analitico, e l’emisfero destro, quello della creatività, possono essere pienamente interconnessi.
Si parlerà del mistero della vita in modo avvincente prendendo spunto dalle sue numerose riflessioni. A discuterne con l’autore, la giornalista e scrittrice Daniela Merola e Lucia Rea, figlia del nostro grande Domenico Rea. Modera Laura Bufano giornalista ed operatrice culturale. Per le letture l’insostituibile attore, Lucio Allocca.