L’ondata di maltempo si è affacciata sull’Italia. Le previsioni meteo annunciano pioggia e neve per diversi giorni. Brutto tempo oggi lungo l’Adriatico, al Sud e in Sicilia. Neve fino a bassa quota in Appennino e sulla Romagna. Giornata molto ventosa con raffiche fino a 100 km/h. Resta incertezza su dove cadrà la neve e quanta ne cadrà da qui a martedì. Intanto spunta il rischio di gelicidio, cioè l’insidiosissimo fenomeno della pioggia che gela.
DOMENICA – Nubi in aumento su tutto il Paese, in particolare al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Al mattino qualche pioggia tra levante ligure e alta Toscana, neve fino a basse quote sulle Alpi occidentali e, inizialmente, anche sull’Appennino tosco-emiliano. Nel pomeriggio qualche debole pioggia anche su Lazio, Umbria e resto della Toscana. Deboli nevicate fino in pianura su Lombardia orientale, ovest Emilia e regioni di Nord Est. Si intensificano le piogge nel nord della Toscana e le nevicate sulle Alpi occidentali. Brevi piogge isolate sulla Sardegna centro-occidentale. In serata non è esclusa localmente un po’ di pioggia ghiacciata (gelicidio) sulla bassa Pianura padana. Temperature minime in forte calo quasi dappertutto, massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna e lungo l’Adriatico.
EDI’ – A inizio settimana gli effetti della nuova perturbazione dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana, dove le precipitazioni risulteranno in alcuni casi anche molto abbondanti, insistendo in particolare su Liguria, fascia alpina e prealpina centro-orientale, dove nevicherà abbondantemente. Nella mattinata di lunedì potrebbe ancora nevicare fino a quote molto basse al Nord Ovest. Nel corso della giornata, tuttavia, il limite delle nevicate subirà un deciso rialzo in tutto il Nord, portandosi anche al di sopra dei 1500 metri. I venti soffieranno da forti a tempestosi al Centro Sud, sulle isole e sui relativi mari circostanti, dove le raffiche potranno anche superare i 100 km/h. Mareggiate sulle coste esposte (specialmente su quelle tirreniche e della Liguria), mari fino a grossi.