Dopo il blitz scandinavo, torna il caldo sull’Italia. Le previsioni meteo annunciano per questa settimana una fase di alta pressione, con temperature in rialzo, che potranno raggiungere anche i 24 gradi. Un clima quasi estivo dunque, non infrequente durante la prima fase dell’autunno. E’ la classica ‘ottobrata’, ricorda il sito ilMeteo.it, un periodo caratterizzato da stabilità che cade generalmente proprio nel mese di ottobre: segni tangibili sono le piogge scarse e un tepore godibile che permette di lasciare la giacca in auto. Entriamo nel dettaglio.

L’anticiclone proveniente dalle isole Azzorre toccherà il nostro Paese già a partire da oggi. Ma gli effetti tarderanno un po’ a farsi sentire: tra oggi 9 ottobre e martedì 10 ottobre infatti, stando alle stime del Centro Epson Meteo, l’Italia sarà ancora interessata da fresche correnti nord-occidentali. Questo implica che insisteranno per 24-48 ore residui nuvolosi, soprattutto al centro-sud. Occasionali piogge potranno verificarsi nel Lazio e lungo le coste tirrenicche meridionali, tra Basilicata e Calabria e Sicilia orientale, ma complessivamente il tempo si manterrà stabile e asciutto.

Un cambiamento più deciso si avvertirà già a partire da martedì 10 ottobre, quando è previsto un rialzo delle temperature minime (tra i 13 e i 16 gradi nella pianure del centro-nord, più alte al Sud fino ai 21 gradi sulle coste sicialiane). Sostanzialmente stabili invece le massime, che secondo il sito 3bMeteo.it si confermeranno tra i 20 e i 23 gradi. Il cielo sarà in prevalenza soleggiato con addensamenti sul versante tirrenico centrale e meridionale. Scarso il rischio di precipitazioni che la maggior parte dei siti specializzati tende a escludere, tranne 3bMeteo.it che mette in conto un po’ di variabilità su tirreniche e Puglia con piovaschi su Calabria e Salento.

 La vera e propria svolta è attesa da metà settimana, con tutte le cautele d’obbligo visto che si tratta di previsioni che scavalcano le 48 ore. A partire da mercoledì 11 ottobre l’anticiclone occuperà gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale, compresa l’Italia – annuncia il Centro Epson Meteo – dove il tempo diverrà ancora più stabile con temperature in crescita fino a valori diffusamente sopra la media”. La risalita della colonnina di mercurio è confermata con decisione anche da ilMeteo.it: spiccano i 24 gradi di Bolzano, Bari, Napoli e Catania: 23 gradi previsti a Firenze, Bologna e Palermo, 22 a Milano e Pescara. Cielo terso, ma occhio alle nebbie mattutine sulla pianura padana.

 Ma non è finita qui. I modelli meteorologici concordano nel tracciare un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione. Secondo 3BMeteo, spostandoci verso il fine-settimana, l’anticiclone assumerà una chiara componente nord-africana evidenziata dal richiamo di aria calda verso la Penisola Iberica, la Francia e poi anche verso l’Italia”. La tendenza risulta chiara già da giovedì 12 ottobre quanto il bel tempo la farà da padrone su quasi tutta l’Italia (annuvolamenti resisteranno al Nord e sulle aree tirreniche), mentre per il weekend le previsioni parlano chiaramente di cielo limpido ovunque.