Il maltempo è arrivato nel Sud Italia con il suo carico di piogge e temporali. E secondo le previsioni meteo ci resterà almeno fino a sabato. Colpa della perturbazione numero 10 del mese che porta instabilità con piogge e rovesci, specialmente in Sicilia e bassa Calabria. Già da oggi, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, c’è il rischio localmente di fenomeni di forte intensità nelle due regioni.
La protezione civile ha diramato una allerta meteo arancione (moderata) per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria ionica (versante tirrenico meridionale, versante ionico settentrionale, versante ionico meridionale, versante ionico centrale) e una allerta gialla (ordinaria) sulle restanti zone della Calabria, in Sicilia, Basilicata, Puglia e Molise.
Al Nord, secono le previsioni del tempo di 3bmeteo.com, nuvolosità variabile su Alpi e Prealpi ma senza fenomeni di rilievo, maggiori spazi soleggiati altrove. Al Centro variabilità sulle regioni adriatiche con qualche fenomeno sull’Abruzzo interno. Più soleggiato altrove, specie in Toscana.
Per quanto riguarda le temperature non ci saranno grossi sbalzi. Proprio perché, spiegano da Centro Epson Meteo, nei prossimi giorni non si prevede un significativo ricambio di massa d’aria sul nostro territorio: i valori resteranno generalmente nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni meridionali. Ecco cosa dovremo aspettarci fino al weekend.
Sabato dovrebbe essere l’ultimo giorno di piogge al Sud prima che una perturbazione si estenda al Nord, domenica, pare però senza grosse conseguenze. Gli ultimi episodi di instabilità riguarderanno, sabato, il settore ionico. Nuvole in addensamento nel settore alpino nel settore alpino, dove arriverà anche qualche pioggia. Domenica, secondo il meteo dell’Aeronautica militare, molto nuvoloso o coperto su regioni alpine e prealpine, Liguria, Emilia-Romagna meridionale, regioni tirreniche e ioniche, con rovesci o temporali sparsi, più intensi al mattino al Nord-Ovest. Dal pomeriggio estensione del maltempo al resto del Nord e sulle regioni centrali, mentre su quelle meridionali la nuvolosità sarà in generale sparsa e a carattere cumuliforme, con fenomeni per lo più deboli e isolati. In serata generale attenuazione dei fenomeni ma con ancora nuvolosità estesa al Centro-Nord e sulle regioni ioniche; cielo parzialmente nuvoloso sul resto del Paese.