Primarie in Iowa, caos e ritardi. Sanders si dichiara vincitore

Inizia male la corsa per la candidatura alla Casa Bianca. Le primarie in Iowa, il piccolo stato del Midwest, il primo chiamato a scegliere i delegati che dovranno indicare i candidati per le elezioni Usa 2020, sono avvolte dal caos. I risultati elettorali dem ancora non sono noti perché sono stati riscontrati dei problemi all’app del voto: la conta dei voti, quindi, avviene manualmente. Nessun problema per i repubblicani con la vittoria scontata di Donald Trump che si è scontrato con due candidati minori: l’ex membro del Congresso Joe Walsh e l’ex governatore del Massachusetts Bill Weld, diverso è il discorso per il fronte Democratico.

Bernie Sanders canta vittoria, “sono primo con il 29%”. Lo staff del senatore del Vermont ha diffuso i dati in suo possesso, pari allo scrutinio del 40% dei caucus dell’Iowa, dai quali emerge che Sanders è primo nel conteggio finale con il 29,66%, seguito da Pete Buttigieg col 24,59%. Terza la senatrice Elizabeth Warren col 21,24%. Joe Biden quarto col 12,37%, mentre la senatrice Amy Klobuchar è all’11%. Sotto l’1% gli altri candidati.

“Non possiamo consentire a Donald Trump di essere rieletto. Sono pronto a dargli il soprannome di ex presidente”, ha detto Joe Biden, sul palco del suo quartier generale in Iowa insieme alla moglie Jill. “Noi scegliamo la speranza invece che la paura, la compassione invece che la crudeltà, la verità sulle bugie”, ha quindi aggiunto. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Bernie Sanders. “Stanotte è l’inizio della fine di Donald Trump, il presidente più pericoloso della storia Usa, un presidente corrotto, un bugiardo patologico”.

Lo Iowa, pur essendo un piccolo Stato che assegna solo 41 dei 3.979 delegati democratici, ha da sempre avuto un ruolo fondamentale per i democratici perché rappresentano la prima indicazioni di come potrà andare la corsa alla nomination.

 

Circa redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com