Putin chiama Trump: ‘Grazie a Cia sventati attacchi S. Pietroburgo’

 

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso al presidente statunitense Donald Trump la propria  gratitudine alla Cia per aver condiviso informazioni che hanno  contribuito ad arrestare i terroristi che progettavano di compiere un attentato in Russia, a San Pietroburgo. Lo riferisce il Cremlino.

Giovedì scorso, i servizi di sicurezza russi (FSB) hanno arrestato sette persone sospettate di essere membri di una cellula terroristica legata all’Isis che pianificava di colpire ieri la cattedrale e altri luoghi a S.Pietroburgo.

Gli attacchi prevedevano un attentatore suicida che si sarebbe fatto esplodere all’interno di una struttura religiosa e l’uccisione di civili grazie a ordigni esplosivi improvvisati in luoghi di raduni di massa, ha fatto sapere l’Fsb nei giorni scorsi.

Il Cremlino ha fatto sapere che l’intervento americano è stato decisivo in quanto ha aiutato a individuare la pista, trovare e arrestare un gruppo di terroristi che preparavano esplosioni nella cattedrale di Kazan anche spere che a San Pietroburgo e in altri luoghi frequentati della città. I servizi Fsb, come si diceva,  hanno annunciato l’arresto di sette persone accusate di progettare attentati a San Pietroburgo: in particolare un attacco che sarebbe dovuto andare in scena oggi nella cattedrale di Kazan. Proprio nella città affacciata sul Golfo di Finlandia ad aprile di quest’anno un kamikaze aveva fatto 14 morti facendosi esplodere in metropolitana.

Durante il raid gli agenti hanno sequestrato una grande quantità di materiali esplosivi, armi automatiche, munizioni e letteratura estremista.

Un laboratorio per la fabbricazione di bombe è stato smantellato nel corso del raid. L’Fsb ha dichiarato che la cellula si stava coordinando con le menti dell’Isis tramite l’app di messaggistica Telegram.

Putin ha comunque assicurato alla propria controparte americana che i servizi russi passeranno ogni informazione ai colleghi statunitensi in caso entrassero in possesso di dati sensibili utili a sventare attacchi negli Usa, come sempre è stato fatto in passato.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com