NAPOLI. Dopo l’ampia partecipazione al Musical Story con Gabriella Cerino e le voci di Lorena Bartoli e Francesco Luongo, nel salotto cultural-chic del Vomero ‘Il Clubino’, in via Luca Giordano, ieri alle ore 21 ‘Il Gusto della Cultura’, rubrica di cultura enogastronomica regionale con il critico maccheronico del Corriere del Mezzogiorno Antonio Fiore, nome di spicco del settore, ovvero ‘Groucho Fiore’; lo scrittore Amedeo Colella con i suoi gustosi aneddoti sulla Storia di Napoli; ancora, il ‘vinosofo’ Adriano d’Atri; il prof. Lucio Rufolo; l’architetto Enzo Caruso esperto Slow Food. A condurre, Corrado Valletta. E, quale ospite operativo, Raffaele Esposito Invitante, come sempre, il menu, che vede protagonista il pesce marinato al cuore d’agrumi e mexican mole bitter; poi un risotto al riccio, battuto di mozzarella e thè matcha. Previsto quale alternativa, un risotto ai cavoli arcobaleno e alici del cantabrico In chiusura, una semisfera di liquore speziato al caffé, con panna e noce moscata.
L’Azienda Vinicola La Casa di Bacco proporrà Falanghina del Sannio Appassionato della Ristorazione fin da età molto giovane, il 29enne Raffaele Esposito ha al suo attivo esperienze in alcune pizzerie del lungomare partenopeo, il Mamarosa Beach a Barcellona, il Bobo di Pozzuoli, L’Altro Coco con Diego Nuzzo. Dopo stage formativi anche con Lino Scarallo, la collaborazione con Antonio Restucci di Akademia Cucina&More È impegnato nella preparazione del primo secret bar e restaurant – progetto T.A&G. – della città insieme al bartender Fabrizio Masecchia, la cui apertura è prevista per aprile.
Per l’incontro, al quale partecipano gli Amici del Team, occorre preannunciare la presenza al 3281019922.
Domenica 28 ore 10.30 si replica ‘Da DE De Nittis a Gemito’ con Annamaria Pucino, a Palazzo Zevallos.
Inoltre, 3 corsi sono in partenza: Dizione e Lettura espressiva, Scuola di Ballo e Corso di Tammurriata, da leggere e da ballare. Già a partire da oggi si è tenuta la prima lezione del corso di Dizione e Lettura Espressiva Lunedì 29 gennaio ore 18, presentazione del libro dell’attore Cosimo Alberti, della fiction ‘Un posto al sole’: ‘Tammurriata’.
Il 31 gennaio e 1 febbraio altri importanti eventi letterari. In particolare, mercoledì prossimo alle ore 20,30: ‘Letture in passerella’, focus sulla Donna, il suo ruolo nella politica italiana ed estera e nella Società. Commentando il saggio ‘Donne al Potere’ di Ermanno Corsi e Piero Antonio Roma. Con gli autori dialogheranno la scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli le giornaliste Francesca Saveria Cimmino e Carolina Fenizia. A dare voce al testo ci penserà l’attore Peppe Celentano. Il cantautore Lino Blandizzi eseguirà una serie di brani musicali.
A seguire la consueta Spaghettata & C.
Teresa Lucianelli