Tra un volo e l’altro le squadre di pulizia di un aeroporto lavorano profondamente (e in fretta) sugli aerei perché tutto venga ripulito e rimesso perfettamente in ordine, così che l’aeromobile sia pronto per intraprendere un nuovo viaggio.
A volte, però, la fretta è troppa, tanto che la pulizia lascia a desiderare. Basti pensare a quelle compagnie che, sbarcati i passeggeri, hanno già una lunga fila di altri che si devono imbarcare subito dopo.
Tra le cose che non bisognerebbe mai toccare quando si è a bordo di un aereo, per esempio, ci sono oggetti che tutti noi, al contrario, dobbiamo prima o poi maneggiare: il tavolino, la maniglia della toilette, il pulsante delle sciacquone, le bocchette dell’aria e persino coperte e cuscini. Come fare? Impossibile.
Ma non è sempre uguale. Per esempio, i primi voli del mattino sono generalmente più puliti dell’ultimo che parte la sera perché, durante la notte, gli addetti alle pulizie hanno avuto più tempo per pulire a fondo.
Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che la First e Business Class sono sempre più pulite dell’Economy. Noblesse oblige.
Tutte le compagnie aeree, però, eseguono pulizie più profonde regolarmente, disinfettando le pareti, le poltrone (anche tra i braccioli e sotto i cuscini) e i pavimenti. C’è chi lo fa ogni mese, chi ogni due e chi ogni 100 ore di volo. Se l’aereo su cui si parte ha appena subìto il trattamento completo ci si deve ritenere davvero fortunati. Ma come fare a saperlo? Impossibile.
L’unica alternativa che resta è scegliere a priori di partire con una compagnia che abbia la fama di essere pulita. La maggior parte di queste compagnie sono le asiatiche e quelle del Nord Europa. Evitate, se possibile, di prenotare le altre. A meno che non vi interessi l’igiene, naturalmente.
In ordine alfabetico, ecco quali sono le compagnie aeree più pulite: ANA – All Nippon Airways, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Cathay Dragon, Cathay Pacific, EVA Air, Finnair, Hainan Airlines, Japan Airlines, Korean Air, Lufthansa, Singapore Airlines.
Se dovete prenotare il prossimo volo, specialmente a lunga distanza, scegliete una di queste.