Questo serpente velenoso è da record mondiale

‘Lui’, un serpente taipan costiero dell’Australia, probabilmente non lo sa ma è stato protagonista di un vero e proprio record mondiale.

Dai suoi denti e delle sue ghiandole velenose sono stati infatti estratti ben 4.54 grammi di veleno decisamente superiore al precedente primato di 3.32 grammi . Pochi? Beh, basterebbero ad uccidere 300 persone.

Il record è stato ottenuto durante un ‘intervento’ nel parco naturale Australian Reptile Park e permetterà di salvare migliaia di vite. Da quando si è iniziato a recuperare il veleno dai serpenti per creare antidoti sono infatte state salvate oltre 50mila persone. Dopo l’estrazione, il veleno viene inviato ad un’azienda di Melbourne che ne ricava soli di antidoto.

Nel caso specifico, il taipan costiero è uno dei cinque serpenti più velenosi al mondo ed è pericoloso soprattutto perché è diurno e si aggira per i campi coltivati dall’uomo, in particolare quelli di canna da zucchero, dove può trovare ratti, una delle sue fonti di alimentazione principali.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Abbattere le barriere comunicative per includere le persone con disabilità uditiva

Garantire alle persone con disabilità uditiva, circa 500 in Trentino, la possibilità di accedere ai …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com