La tecnologia offre oggi nuovi strumenti per comprendere la mente umana, ma come sta modificando il nostro cervello? Lo svelerà la prossima puntata di “Touch – Impronta Digitale”, disponibile da mercoledì 8 maggio su RaiPlay.
Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, ha incontrato Roberta Catania, criminologa ed esperta di indagini forensi, per scoprire come sono cambiate le tecniche di polizia scientifica e quali strumenti abbiamo oggi a disposizione per interpretare o addirittura prevenire i piani delle menti criminali. Per approfondire le relazioni tra uomo e strumenti la “creator” Sara Busi ha esplorato il mondo dell’ergonomia cognitiva, la disciplina che studia soluzioni per migliorare proprio l’interazione uomo-macchina e gli ambienti di lavoro, in modo di adattarli alle necessità psicofisiche degli utenti. L’influencer Momoka Banana invece ha raggiunto a Firenze lo psicologo Tommaso Ciulli, per indagare gli effetti sulla nostra psiche del confronto tra l’io reale e l’alter-ego digitale che oggi può sostituirci nel mondo virtuale dei social, mentre Noemi Marà si è sottoposta ad un esperimento di “virtual embodyment”, per capire come la tecnologia può aiutare a combattere i pregiudizi della nostra mente: uno studio del professor Lorenzo Pia dell’Università di Torino ha infatti dimostrato come indossando l’avatar di una persona di colore in un ambiente virtuale, attraverso un visore, è possibile superare gli stereotipi razziali.
Come sempre, ad accompagnare le altre inviate, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con le ultime novità sull’interfacce tra dispositivi digitali e cervello umano. Nella puntata, Iaia si sperimenta anche cantante intonando la sigla di coda, un brano musicale interamente composto e arrangiato proprio con l’intelligenza artificiale. La psicoterapeuta e analista Stefania Andreoli è infine la protagonista della rubrica “social star”.
“Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.
“Touch – Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali ed è disponibile su RaiPlay al link: