Raid Usa in Afghanistan: drone uccide una delle ‘menti’ dell’Isis-K

Joe Biden l’aveva promesso dopo l’attacco di giovedì da parte dell’Isis-K nei pressi dell’Abbey Gate dell’aeroporto di Kabul, durante le operazioni di evacuazione dalla capitale afghana, dove hanno perso la vita anche 13 militari Usa. Ed è arrivato puntuale il primo raid per colpire chi ha seminato morte e terrore nella capitale dell’Afghanistan. Il presidente americano ha autorizzato un attacco nella regione di Nagahar durante il quale è stata colpita e uccisa una delle menti dell’Isis-K che progettava futuri attacchi.

Il raid è stato condotto con un drone partito da una base in Medio Oriente e avrebbe colpito il terrorista mentre era solo a bordo di un veicolo. “Le forze armate americane hanno condotto un’operazione anti terrorismo contro uno degli organizzatori dell’Isis-K. Il raid è avvenuto nella provincia di Nangahar, in Afghanistan. Le indicazioni preliminari segnalano che il target è stato ucciso. Non siamo a conoscenza di vittime civili”, si legge in una nota di Bill Urban, portavoce del Central Command.

L’identità del militante non è stata resa nota: il Pentagono lo ha definito un ‘planner’ dell’organizzazione. Secondo indiscrezioni, l’uomo lavorava a futuri attacchi ma non sarebbe stato direttamente coinvolto con l’attentato a Kabul. “Riteniamo che questo terrorista fosse coinvolto nella pianificazione di futuri attacchi a Kabul”, riferisce un funzionario dell’amministrazione citato dai media americani. L’uomo sarebbe stato sotto osservazione da prima dell’attentato e il personale americano avrebbe atteso che fosse solo prima di lanciare l’attacco con il drone.

Intanto dall’ambasciata americana Kabul arriva un invitato gli americani a non recarsi all’aeroporto: a coloro che sono in queste ore allo scalo è chiesto di lasciare immediatamente in seguito alle “minacce alla sicurezza”. Gli Stati Uniti ritengono probabile un nuovo attacco nei prossimi giorni, prima della fine delle evacuazioni il 31 agosto.

Circa redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com