Report. I coniugi Sangiuliano presentano due esposti in procura per gli audio mandati in onda

A quanto si apprende due distinti esposti sono stati depositati alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata dai legali della giornalista Federica Corsini e dai legali dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano sulla vicenda degli audio mandati in onda domenica scorsa dalla trasmissione Report. I legali chiedono di accertare chi abbia consegnato a Report “registrazioni illecitamente carpite e ancor più illecitamente consegnate e se ciò non configuri quantomeno, l’ipotesi di cui all’art. 615 bis del codice penale ‘Interferenze illecite nella vita privata’”.

Gli attacchi dopo l’ultima puntata di Report? «Rispetto le critiche fatte ma non le condivido, devo dire che non so se è stato visto il servizio nella sua completezza, era un servizio per la prima volta raccontava, attraverso una cronistoria, un fatto che ha destato interesse internazionale». Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il conduttore di Report Sigfrido Ranucci, intervistato da Giorgio Lauro. «Gli audio hanno un pregio, vale a dire ricostruire i fatti attraverso le parole dei protagonisti. L’audio “incriminato” non ha nulla di privato, ne ho parlato anche con Sangiuliano, a cui mi lega un rapporto di amicizia, e anche lui non mi ha mai posto il problema. E voglio dare la mia solidarietà a Luca Bertazzoni che è stato sommerso da critiche indegne». Si è molto parlato però di audio rubati. «Rubato è un aggettivo sbagliato – ha detto a Un Giorno da Pecora Ranucci -, nessuno ha rubato nulla, nella fattispecie è stato Sangiuliano che ha chiamato la signora Boccia». Se mi sono pentito di aver mandato in onda qualcuna delle telefonate dell’ultima puntata di Report? «No, si poteva discutere sulla sensibilità di mandare in onda la voce della signora Corsini, sul valore del contenuto nessuno credo possa avere dei dubbi». «Ma sulla sensibilità, che è un fatto individuale, voglio dire anche un’altra cosa». Quale? «Ho visto tante voci sollevarsi dentro la Rai e fuori. Ma quando la scorsa settimana alla redazione di Report e al sottoscritto sono arrivate delle minacce di morte con cui ci auguravano di fare la fine della redazione di Charlie Hebdo – ha sottolineato il giornalista a Un Giorno da Pecora – io queste voci solidali non le ho sentite».
Il parere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

«Il rispetto delle persone e l’accortezza del linguaggio sono i cardini del giornalismo. La recente vicenda di Report con la messa in onda di una conversazione privata tra l’ex ministro Sangiuliano e la moglie, la giornalista del Tg2 Federica Corsini, alla quale va la solidarietà del Cnog, mostra come ci sia ancora molto da fare per una professione che punti alla qualità. Ci sono limiti che non vanno oltrepassati, e questo vale per la categoria intera. Sarà eventualmente, compito del Consiglio di disciplina valutare violazioni al codice deontologico che tutti i giornalisti devono rispettare». È quanto si legge in una nota del Consiglio nazionale dell’Ordine, riunito a Roma mercoledì 11 dicembre 2024.

Le reazioni politiche

Il capogruppo FI al Senato, Maurizio Gasparri, annuncia di avere «presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma» dopo «la violenza nei confronti di una donna come Federica Corsini» poiché «l’episodio è di assoluta gravità e non può in alcun modo essere minimizzato o tralasciato» e «impone delle iniziative della Rai contro chi ne è stato protagonista, ovvero il solito Ranucci di Report, perfino vicedirettore all’interno di quell’azienda». «Quanto si è verificato nell’ultima puntata di Report è incredibile», prosegue Gasparri a proposito degli audio tra l’ex ministro Sangiuliano e la moglie: «La divulgazione, a mio parere, è avvenuta in assenza di qualsiasi interesse pubblico e in palese violazione della privacy dei coniugi», segnala ancora Gasparri.

Circa Redazione

Riprova

BELVEDERE MARITTIMO: IL SINDACO VINCENZO CASCINI INTERVIENE SUL DUP E SULL’ABBANDONO DELL’AULA DA PARTE DELLA MINORANZA

L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Belvedere Marittimo, convocata in via straordinaria, non si è …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com