Una forte critica alle procedure straordinarie, in materia di gestione rifiuti, arriva dal Ministro dell’ Ambiente Clini: “Vorrei capire se si può trovare una soluzione a breve. Delle due l’una: o Malagrotta forever o c’é la possibilità concreta di trovare una soluzione, per la qualemi sono dato 10 giorni”, afferma Clini sui rifiuti a Roma in audizione in commissione Ecomafie, nel corso della quale critica l’uso di procedure straordinarie.
“Il 22 mi auguro – continua il Ministro- di avere elementi per fare passo avanti. E’ evidente che non possiamo permetterci il lusso di un’emergenza nella Capitale d’Italia. Sappiamo tutti cosa questo vorrebbe significare”.
Ed in merito alle due ipotesi di discarica a Riano e Corcolle, risponde il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno: “Nulla è tramontato. Il ministro Clini ha costituito su nostra richiesta un tavolo tecnico insieme al commissario Pecoraro e li si esamineranno dal punto di vista tecnico tutte le ipotesi. Ci sarà una graduatoria della realizzabilità dei siti”. Così il sindaco di Roma, al termine della presentazione del Manifesto per la sostenibilità ambientale.