Rinasce un mito inglese delle due ruote

Arrivano notizie grandiose per Norton dall’Inghilterra, il brand ha iniziato a produrre le V4SV e V4CR e oggi è pronta anche a lanciare la riedizione della Commando 961. Sappiamo che la Casa motociclistica è stata rilevata dall’indiana TVS nel 2020, oggi svela i dettagli delle due versioni moderne, Sport e Café Racer, della Commando 961. Più di una semplice motocicletta, più di un nome leggendario: è un’icona inconfondibile su strada. E ora è stata realizzata secondo uno standard completamente nuovo.

La Casa ha lavorato duramente per mantenere il carattere, il suono e l’aspetto unici del Commando 961, perfezionando al contempo la sua ingegneria. È semplicemente il miglior Norton Commando che sia mai stato realizzato, in tipico stile british. Costruito per conservare gli attributi più forti che questa moto ha sempre rappresentato, oggi mette in mostra le tecniche di produzione all’avanguardia del brand, insieme a materiali di alta qualità e attenzione ai dettagli. La stessa icona che ha dominato la strada per decenni, ora è costruita pr il futuro. Il motore da 961 cc è un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria-olio con lubrificazione a carter secco, che eroga 76,8 CV a 7.250 giri/min e 81 Nm a 6.300 giri/min. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 15 litri.

La versione Norton Commando 961 Sport assicura più presenza, più comfort e più divertimento. Denominata SP, è un vero classico moderno per il motociclista più esigente. Con i tradizionali manubri alti per una posizione eretta più rilassata, consente di viaggiare comodamente più lontano e più a lungo. Grazie all’opzione sedile passeggero, il pilota può condividere il suo viaggio verso nuovi orizzonti. La variante CR invece evoca la storia con questo stile delle café racer degli anni Sessanta. È dotata di un coprisella integrato e un manubrio stile clip on, che regala per un’esperienza di guida coinvolgente e viscerale.

Christian Gladwell, direttore commerciale di Norton Motorcycles, ha dichiarato: “Il Norton Commando è un marchio in sé, che ha avuto un impatto sulla cultura popolare per decenni. Ora, in questa nuova era del brand, siamo orgogliosi di lanciare Commando riprogettata sia nella versione Sport che nella più limitata Café Racer”. Gli spunti tradizionali del design Norton sono evidenti, dal caratteristico serbatoio e dal motore inclinato in avanti, dalla caratteristica silhouette a clessidra o ancora dalle bellissime linee fluide. Ma oltre a questo, c’è un livello di abilità artistica, artigianalità e precisione che porta Commando 961 a un livello superiore. Il risultato è una nuova icona del motociclismo del XXII secolo.

La bellezza del nuovo Norton Commando sta nei dettagli. Entrambe le varianti sono dotate di parafango in fibra di carbonio, forcelle superiori ricavate dal pieno e distintive forcelle Öhlins anodizzate oro. L’impianto di scarico e il telaio sono entrambi costruiti a mano, integrandosi perfettamente con i coperchi del motore lucidati a mano. Nel frattempo, l’inimitabile ruggito Norton (una delle moto preferite dal Principe William) proviene da un sistema di scarico progettato e realizzato nello stabilimento Norton per amplificare ogni decibel. Il Commando 961 è disponibile in una scelta di due splendide finiture dipinte a mano: il Manx Platinum presenta cerchi lucidi, mentre la colorazione Matrix Black può essere abbinata a cerchi lucidi o neri. Questo è un Commando, rinato e migliore che mai.

Circa Redazione

Riprova

Uno scrigno di pasta da “scartare” per le Feste: la ricetta siciliana del (nobile) piatto

Le festività natalizie sono sempre più vicine e una ricetta tipica siciliana è proprio il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com