Pozzuoli. Oggi, sabato 1 maggio, l’attesa riapertura al pubblico del percorso archeologico del Rione Terra. Un’incantevole e interessante passeggiata indietro nei secoli, alla scoperta dell’antica Puteoli.
Con il passaggio della Campania in zona gialla, lo staff della Turismo e Servizi Srl si è organizzato per accogliere nuovamente i visitatori per rivivere il fascino dell’antica e fiorente città in epoca romana, quando era un’importante colonia, fondata nel 194 a.C., e quindi, in età augustea, porto di Roma.
Affascinante come pochi siti, è custodito nel ventre del seicentesco borgo puteolano del Rione Terra, affascinante centro antico della città di Pozzuoli.
Gli scavi archeologici sono situati nel ventre dell’abitato del Seicento e si trovano in uno stato di conservazione e di considerevole leggibilità “che ha superato di molto le più rosee aspettative”. Evidente è la continuità topografica tra la città antica e quella moderna, ricostruita dopo la nascita del Monte Nuovo. Le due realtà riescono a convivere l’una nell’altra in una dimensione monumentale di grande coinvolgimento emozionale, che conquista il visitatore e incanta puntualmente i turisti.
Un mirato e ben riuscito intervento, senza precedenti nella storia dell’archeologia urbana nella nostra Nazione, opportunamente integrato con il progetto di restauro e valorizzazione dell’edilizia medievale, moderna e di tutto il quartiere che si presenta tutt’oggi disabitato, per quanto sia stato per ventidue secoli abitato, nonostante il bradisismo, il vulcanismo e i terremoti e conseguenti rischi per l’incolumità dei suoi residenti.
Dunque, i tour delle Guide riconosciute dalla Regione Campania, sono da oggi operatori: tutto pronto per accogliere in assoluta sicurezza il pubblico he si prevede numeroso. Si è deciso di organizzare le partenze in maniera scaglionata, a partire dalle 9:00 fino alle 16:30 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Obbligatoria la prenotazione, telefonando tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 17:00, allo 081 19936286 oppure collegandosi sul sito della Turismo e Servizi al link https://www.turismoeservizi.it/tour-guidato-rione-terra/
Agli stessi recapiti, informazioni specifiche sul sito e indicazioni per raggiungerlo comodamente.
Teresa Lucianelli