Due poesie dimenticate di JRR Tolkien sono state ritrovate in un vecchio giornaletto di una scuola nell’Oxfordshire, Inghilterra. A fare la ‘grandiosa’ scoperta è stato il preside dell’istituto Our Lady’s Abingdon, Stephen Oliver, mentre stava sfogliando una vecchia copia del giornale scolastico. “La mia eccitazione è stata enorme” ha detto estasiato il preside.
Uno dei due lavori ritrovati, stampati nel 1936, è intitolato ‘The shadow man’ e apparentemente si tratterebbe di una versione del libro ‘Le avventure di Tom Bombadil’. L’altro testo, invece, si intitola Noel. Entrambi furono scritti quando Tolkien si trovava presso Oxford.
Ma il preside della scuola non si è imbattuto casualmente nei due testi. Oliver ha infatti iniziato la sua ricerca negli archivi della scuola dopo che uno studioso americano di Tolkien, Wayne Hammond, aveva visto una lista delle poesie del papà del Signore degli anelli in cui veniva menzionata la scuola inglese.
“Mentre ci stavamo preparando a un evento per gli studenti del primo anno, abbiamo trovato la nostra copia del giornale e ho visto i poemi che Hammond stava cercando”, ha detto il preside Oliver. “La mia eccitazione è stata enorme. Sono un grande fan di Tolkien – ha poi aggiunto – e sono stato elettrizzato nello scoprire la connessione con la scuola. Come scrittore, mi sento privilegiato nell’essere stato parte della scoperta di questi lavori”.