L'assessore all'Urbanistica e infrastrutture del comune di Roma Paolo Berdini, Roma, 07 febbraio 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Roma: Berdini avrà un gruppo di affiancamento

Paolo Berdini avrà un gruppo di affiancamento al suo assessorato. Questa l’ipotesi a cui sta lavorando la sindaca Virginia Raggi, che sul caso però non ha ancora sciolto le riserva. Oggi ne parlerà con la sua maggioranza ma non sarà una riunione decisiva. L’idea che si fa strada in queste ore è quella di un gruppo di affiancamento all’urbanista che non avrebbe ancora completato il suo staff. I curricula che circolano in Campidoglio, a quanto si apprende, sarebbero finalizzati proprio a ricercare queste figure.

Paolo Berdini sarebbe,  quindi, legato ad un esile filo alla giunta Raggi. In Campidoglio sarebbe stato visto Emanuele Montini, collaboratore dell’attuale assessore alla scuola Laura Baldassarre già coordinatore nazionale di ‘Italia Nostra’ e capo del legislativo del gruppo M5s e vicino alla giunta Rutelli, che viene dato da tempo come possibile sostituto di Berdini. Infatti il nome di Montini spuntò anche settimane fa quando tra M5S e assessore all’urbanistica si erano acuite le frizioni in particolare sul dossier stadio della Roma. Montini è considerato vicino all’assessore allo sport Daniele Frongia.

Dopo l’audio delle dichiarazioni dell’assessore Berdini, la Raggi gli ha chiesto conto del lavoro svolto in Urbanistica. La sindaca aveva respinto, come è noto,  con riserva le sue dimissioni  chiedendogli conto di tutto il lavoro portato avanti in assessorato e dà il via ad una sorta di ‘periodo di prova.

Il caso esplode all’indomani della riapertura della delicata trattativa tra il Campidoglio e i proponenti del nuovo stadio della Roma, che da tempo vede proprio Berdini nella schiera dei più critici rispetto al progetto.

‘Sto malissimo, i giornalisti mi assediano, ce li ho tutti qui sotto casa, ho dovuto staccare il cellulare e chiudermi dentro, senza più neppure la libertà di uscire a prendere una boccata d’aria’, dice  in un colloquio con ‘Repubblica’ l’assessore capitolino all’Urbanistica Paolo Berdini:  ‘La verità è che mi vergogno. Ho combinato un casino, provocato un danno, non solo a me stesso, quello ormai mi interessa poco, ma a Virginia e a una squadra che proprio non lo meritava. In tarda età scoprire di essere un perfetto idiota è davvero un brutto risveglio’.

Alla notizia che Raggi avrebbe già cominciato il lavoro per individuare il suo successore, Berdini dice: ‘Almeno così finisce l’agonia, sarebbe forse la soluzione migliore, tanto probabilmente fra un mese mi avrebbero cacciato lo stesso, dopo la fine della trattativa sullo stadio della Roma, che loro vorrebbero chiudere in un modo e io in un altro’.

Circa Cocis

Riprova

PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE

Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com