Roma Chocolate

Roma Chocolate: ecco il paradiso dei golosi

Roma Chocolate, l’unica ed originale Festa del cioccolato della Capitale, sta per inondare la città con torroni, cioccolatini, tavolette, praline e dolci al cacao. Se avete sempre avuto il sogno di visitare la fabbrica di cioccolato di Willi Wonka, se un solo giorno senza cioccolata per voi è un giorno perso, e il vostro sogno ricorrente è fare il bagno nella cioccolata come Moretti in “Caro Diario”, questa dolcissima kermesse è fatta apposta per voi! Da sabato prossimo vi attendono tre giorni di degustazioni, dedicate al piacere puro e incomparabile della cioccolata, che verrà declinata in tutte le forme possibili, dalle più classiche alle sperimentazioni più innovative.

sfere_nataleComplice la magica atmosfera natalizia, con la sua voglia di calore e tenerezza, Roma Chocolate si svolgerà nello Spazio Eventi Tirso (SET), in via Tirso 14, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Qui i migliori artigiani cioccolatieri di tutta Italia, daranno vita ad un dolcissimo paradiso dei golosi, presentando originali decorazioni per l’albero di Natale, statuine per il presepe, torroni e idee regalo, tutte rigorosamente a base di cioccolato.

“Romachocolate finalmente torna nella Capitale, a casa sua”, -ha dichiarato la presidente di Romachocolate, Alessandra Morgante– “Siamo molto soddisfatti perché il nostro intento è stato sempre quello di creare un evento a Roma che rappresentasse un vero e proprio paradiso per golosi e buongustai del cioccolato. E siamo riusciti in questo intento grazie anche alla partecipazione di numerosissimi artigiani del settore che, da nord a sud dell’Italia, hanno deciso di aderire alla Festa del cioccolato della Capitale”.

Roma Chocolate
sarà quindi una vera festa per grandi e piccini, in cui concedersi ogni peccato di gola, grazie alle tantissime prelibatezze a base di cioccolato da assaggiare, passeggiando tra i numerosi stand dei cioccolatai aderenti all’ evento, inoltre sarà un’eccellente occasione per visitatori e maîtres chocholatier di incontrarsi e diffondere l’ arte del cioccolato.

prodonInfatti grazie alla collaborazione con la prestigiosa scuola di cucina di” A tavola con lo chef” durante la manifestazione si potrà partecipare ai diversi “cooking show” e laboratori di cioccolato aperti a tutti, tenuti da maestri cioccolatieri e pasticceri di fama nazionale della nota scuola. Nazzareno Lavini per esempio preparerà e farà degustare i suoi torroni artigianali di primissima qualità, Annikka Toni ci insegnerà i segreti dell’arte della decorazione con il cioccolato, e infine Federico Prodon, il famosissimo vincitore di “Bake Off Italia” e pasticcere sopraffino, realizzerà e farà gustare a tutti i partecipanti alcune delle sue “Crostate d’autore” a base di cioccolato, tratte dal suo omonimo libro, dedicato proprio al dolce di frolla più amato di sempre.

Roma Chocolate si svolgerà dalle 10 del mattino alle 22 della sera e l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

cioccolatovaleMa non finisce qui e Roma Chocolate non solo permetterà ai visitatori di imparare di più sul cioccolato attraverso i suoi fantastici cooking show ma offrirà anche l’opportunità di assistere al completo processo di trasformazione del cioccolato, grazie alla “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica di cioccolato itinerante dotata di innovativi macchinari, che una volta messi in funzione produrrano davanti agli occhi dei visitatori golosissima cioccolata.

Il festival si prospetta un evento all’ insegna del piacere ma cercherà anche di far conoscere i segreti dietro questa leccornia che da sempre ha regala gioia a tutti, ed insegnare la cultura del “buon cioccolato” al grande pubblico con un evento per tutti, famiglie, ragazzi, grandi e piccoli appassionati del cioccolato di alta qualità artigianale.

plu-11203-pinorso-cioc-fronteMa come distinguere dunque un buon cioccolato? Affidiamoci ai sensi! Prima di tutto la vista, non devono esserci infatti macchie sulla nostra cioccolata ed il colore deve essere: scurissimo per il fondente, marrone brillante per il cioccolato al latte mentre il cioccolato bianco deve essere di un bel bianco avorio. All’ olfatto, un buon fondente avrà l’intenso profumo del cacao, il cioccolato al latte invece profumerà soprattutto di latte e poi farà emergere gli aromi di cacao mentre il cioccolato bianco emanerà un intenso profumo di latte e vaniglia. Al tatto un cioccolato di qualità sarà liscio, si scioglierà in bocca ed avrà un consistenza setosa senza avere grumi; mentre con l’udito spezzandolo sentiremo un suono netto e chiaro. Al palato sentiremo le varie sfumature del cacao utilizzato, ma la cosa più importante è la persistenza di gusto e aroma nella bocca e nel naso: più si prolunga più il cioccolato è buono. Infine sono importanti le percentuali di cacao e burro di cacao, che nel cioccolato di qualità è l’unico grasso ammesso.Un buon cioccolato fondente deve avere una percentuale minima di cacao pari al 60%;i migliori, però ne hanno il 70%. Il cioccolato al latte deve invece contenere una percentuale minima di cacao che oscilla tra il 30% e il 39%, più è elevata più il cioccolato al latte è di qualità. Nel cioccolato bianco non c’è cacao, naturalmente ma è a base di burro di cacao puro 100% zucchero e latte.

Fondente, al latte con le nocciole o bianco che sia piace veramente a tutti, e ora che sapete anche come fare per capire qual’è il cioccolato di qualità superiore, non vi resta che recarvi a Roma Chocolate e sperimentare!

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com