Roma, colpita da infarto a soli 11 anni: è grave

A terra esamine, lo zainetto ancora sulle spalle. Non ha mai varcato l’ingresso della scuola, la bambina di 11 anni che questa mattina è stata colpita da un infarto  in viale Guglielmo Massaia, alla Garbatella, a Roma. La ragazzina è stata vista da una passante distesa su di un marciapiede, incosciente a causa dell’arresto cardiaco. La donna ha immediatamente avvertito il 118. I medici le hanno chiesto di iniziare a praticare il massaggio cardiaco sulla bambina, in attesa del loro arrivo, ma la signora ha preferito evitare per non aggravare la situazione. “L’ambulanza – spiega il direttore del 118, Livio De Angelis – è arrivata in cinque minuti e la bambina era in fibrillazione ventricolare”. Poco dopo la ragazzina è stata trasferita al Bambino Gesù, dove si trova ricoverata in prognosi riservata. A provocare l’infarto sarebbe stata una malformazione congenita.

“La diffusione di una cultura del soccorso, affinchè si sappia gestire anche l’attesa del personale sanitario, è importante – sottolinea De Angelis -. Un massaggio cardiaco eseguito tempestivamente anche da un passante può salvare la vita. Servono corsi a tutta la popolazione, a partire da quella in età scolare”.

Circa redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com