Un’ottima strategia, quella adottata da due ragazzi in viaggio su di una metro romana, per derubare i passeggeri. I due, un romeno di 36 anni e una bulgara di 30, fingevano effusioni per distrarre i presenti, e mettere le mani nei loro portafogli.
I giovani, erano a bordo di un vagone della metropolitana della linea B, appoggiati a uno dei sostegni, e si abbandonavano a effusioni, apparentemente sincere e inebrianti, tanto da provocare dei “sussulti”, che per avventura li hanno spinti addosso ad una passeggera. Una scena insolita che non è passata inosservata per un finanziere libero dal servizio.
E infatti, dopo diversi tentativi, la coppia è riuscita con un “movimento morbido” a afferrare il portafogli di una passeggera, che non si è accorta di nulla. Il finanziere ha atteso che i due scendessero alla fermata e li ha seguiti sorprendendoli su una rampa di scale proprio mentre esaminavano il bottino. Immediata la segnalazione al 113 e gli agenti del commissariato Porta Pia hanno arrestato i due amanti fasulli per furto aggravato e riconsegnato la refurtiva alla giovane vittima.