Roma, iniziata ufficialmente davanti a Montecitorio la manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”, in ricordo della giovane martire istriana.
Il 1 ottobre 2024, davanti alla Camera dei Deputati, ha avuto inizio ufficialmente la manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal Comitato 10 Febbraio.
Un evento, giunto alla sesta edizione, che il 4 e 5 ottobre e nei giorni a seguire si terrà in 390 città italiane ed estere. La scorsa edizione le città erano state 345, e l’elenco completo dell’edizione di quest’anno sarà pubblicato sul sito www.10febbraio.it.
I volontari, spesso con il patrocinio di Comuni, Province e Regioni, si recheranno davanti a un monumento simbolo della propria città e deporranno una rosa. Durante la cerimonia sarà ricordata la figura di Norma Cossetto, la giovane martire istriana che venne sequestrata, violentata, torturata e infine gettata ancora viva in una foiba, la notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943 ad opera dei partigiani comunisti slavi.
“Assieme a lei ricorderemo le donne che subiscono violenza, in periodo di pace o durante i conflitti armati – ha detto Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – purtroppo lo stupro e ancora oggi una terribile arma, messa in atto nelle guerre che vedono contrapposte Israele e Palestina e Russia e Ucraina. Ogni anno aumentano le città dove si svolge la manifestazione in ricordo di Norma Cossetto – conclude Olmi – un evento aperto alla partecipazione di tutti.”
Alla cerimonia davanti alla Camera dei Deputati, durante la quale è stata deposta una rosa rossa in ricordo della Medaglia d’Oro al Merito Civile, hanno presenziato oltre al presidente Silvano Olmi, i dirigenti del C10F Francesca Carpenetti e Paolo Giardini; il presidente della commissione cultura della Camera dei Deputati, Onorevole Federico Mollicone, accompagnato dai colleghi Alessandro Amorese, Nicole Matteoni e Dario Iaia.
Inoltre, erano presenti i rappresentanti di alcune delle associazioni degli Esuli e combattentistiche e d’Arma che hanno patrocinato l’evento: Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, il primo sodalizio ad aderire fin dalla prima edizione; Antonio Landi, presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci; Gabriele Marconi, dell’Associazione Dalmata; Ugo d’Atri, dell’Istituto Nazionale per la Guardia D’onore alle Reali Tombe del Pantheon; Ernesto Bonelli dell’ Associazione Nazionale Granatieri; Luigi Infussi dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori; Michele Pigliucci della Lega Nazionale di Trieste; Lorenzo Salimbeni; Gianni Rizzi dell’Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa; Sergio Testini di Assoarma – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.
Altre associazioni che hanno concesso il loro patrocinio sono: Associazione Dalmati Italiani nel Mondo; Associazione Nazionale Volontari di Guerra; Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare; Associazione Nazionale Bersaglieri; Associazione Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana; Associazione Lagunari Truppe Anfibie; Comitato Tricolore Italiani nel Mondo; Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici dell’Esercito Italiano; Federazione Nazionale Arditi d’Italia; Associazione Cultura e Identità; Associazione Memento; Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo.
Comitato 10 Febbraio