Roma, oltre 5 mila case vacanze non autorizzate potrebbero ospitare terroristi: allarme sicurezza

Sicurezza è la parola d’ordine di questi mesi, dopo gli ultimi attentati di Parigi e Bruxelles. Non si parla d’altro che di misure antiterrorismo sempre più efficaci e stringenti, d’intelligence e controlli incrociati, banca dati nazionale del Dna, esercito a presidiare le strade, cybersecurity e via discorrendo. Ma nella Capitale, una delle città più a rischio, visto anche il Giubileo in corso, ci sono circa 5 mila case vacanze non autorizzate che potrebbero ospitare ogni giorno potenziali terroristi, oltre ad evadere il fisco. Questo perché i titolari delle case vacanze autorizzate presenti a Roma, come in ogni angolo d’Italia, devono ogni volta comunicare i nominativi dei turisti ospiti, con tanto di documento annesso, alla Questura di Roma, proprio per scongiurare il rischio di affittare l’immobile a membri dell’Isis o simili. Cosa che ovviamente i proprietari di case vacanze non autorizzate non sono tenuti a fare, anche perché si scoprirebbe che le loro strutture sono illegali.

Non servono i servizi segreti per accorgersene, basta semplicemente confrontare la lista delle case vacanze autorizzate dal Comune di Roma con quella dei siti più visitati dai turisti come Homelidays o Tripadvisor. Sul sito di Roma Capitale sono presenti 4.500 case vacanze autorizzate mentre nei due siti commerciali citati se ne contano, in città, rispettivamente 9.649 e 8.078. L’operazione è ancora più agevole di quello che sembra perché, tra l’altro, ogni casa vacanze autorizzata ha l’onere, tra i vari obblighi di legge, di avere un nome specifico. Basterebbe quindi, come prima scrematura, vedere le strutture senza nome sui siti commerciali come Homelidays o Tripadvisor. Per ottenere l’autorizzazione i proprietari devono presentare una serie di documenti allo “Sportello unico per le attività ricettive” del Dipartimento turismo del Comune di Roma. Un’operazione che oltre a richiedere molto tempo ha anche dei costi visto che molti, per evitare errori, si rivolgono a studi specializzati per questo tipo di autorizzazioni. Come già accennato in precedenza i titolari delle strutture in questione sono tenuti a comunicare, entro 24 ore dal loro arrivo, i dati e gli estremi dei documenti degli ospiti. Una procedura che permette un monitoraggio puntuale e preciso dei turisti presenti in città, scongiurando così il rischio che fra i turisti che arrivano a Roma si nascondano cellule dell’Isis o pericolosi terroristi.

Oltre al rischio sicurezza c’è ovviamente un altro aspetto di non poco conto: l’evasione fiscale, uno dei principali mali del nostro Bel Paese. Elusione che riguarda sia il mancato pagamento delle tasse legate al fisco sia il mancato introito della tassa di soggiorno da parte del Comune di Roma.

E oltre il danno c’è anche la beffa. La Giunta della Regione Lazio guidata da Zingaretti lo scorso agosto ha approvato un regolamento che costringe i titolari della case vacanze a chiudere per 100 giorni all’anno, norma in seguito sospesa solo per quest’anno. Una decisione che ha scatenato non poche proteste tra gli addetti ai lavori tant’è che è stato anche fatto un ricorso collettivo all’Antitrust. Una norma però che non riguarda ovviamente i proprietari delle case vacanze irregolari che, oltre ad evadere le tasse e a ospitare potenziali terroristi, potranno tranquillamente tenere aperte le strutture 365 giorni all’anno, con buona pace dei titolari di case vacanze regolari ed autorizzate. Forse prima di parlare d’intelligence, cybersecurity, banca dati del Dna e altre misure avanzate di prevenzione i nostri amministratori potrebbero iniziare a combattere il terrorismo confrontando un paio di siti web con gli elenchi delle case vacanze autorizzate dai comuni.

Luca Teolato

Circa Luca Teolato

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com