Oranfrizer in sinergia con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e l’Associazione Bambino Gesù Onlus, per la prima volta supporta e partecipa al Torneo benefico dedicato ai golfisti con handicap che il 23 giugno a Roma coinvolgerà gli appassionati in una giornata sociale speciale, all’insegna dello sport, dell’aggregazione e della beneficenza.
L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere i progetti di Fondazione Ronald, attiva in Italia dal 1999, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere azioni che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Tutti i golfisti partecipanti riceveranno nel loro welcome kit le nuove Spremute in bottiglia di Oranfrizer, appena create e lanciate sul mercato italiano per moltiplicare le occasioni di consumo di frutta vera e sana in qualsiasi posto grazie al nuovo formato monodose, più pratico e trasportabile dappertutto; la linea si presta particolarmente ad essere apprezzata da nuovi target, come quello dei bambini e degli sportivi, proprio come i golfisti che parteciperanno alla gara Louisiana ospitata a Roma dallo Sheraton Golf Parco de’ Medici su un campo a 18 buche.
Per questa occasione Oranfrizer condividerà i sapori più ricchi e rappresentativi della terra di Sicilia, cioè le Spremute di Melagrane e di Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Anche quest’anno durante la cena di gala si terrà l’asta benefica; nel 2016 grazie alle donazioni raccolte, ben 226.000 euro, si è contribuito a mantenere 4 Case Ronald e 2 Family Room. Le strutture di accoglienza sono ubicate nelle adiacenze di complessi ospedalieri d’eccellenza o direttamente al loro interno, grazie alle quali è possibile tenere la famiglia vicina quando la cura è lontana. Alla famiglia viene così data la possibilità di prendersi cura del bambino durante tutte le fasi della terapia. Ad oggi sono state ospitate quasi 35.000 persone, per un totale di oltre 160.000 pernottamenti offerti.
Ronald McDonald House Charities, Inc. è un’organizzazione no profit che, dal 1974, ha per obiettivo quello di creare, trovare e supportare programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso la costruzione, l’acquisto o gestione di Case Ronald, ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere, e di Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera.
La missione della Fondazione è proprio questa: mantenere unita la famiglia e assicurare al bambino, nel periodo della degenza, l’insostituibile presenza di mamma e papà, con la certezza che il clima familiare, in un momento così delicato come l’ospedalizzazione e l’allontanamento da casa, aiuti ad alleviarne i disagi.
Ad oggi nel mondo sono state realizzate 365 Case Ronald, 214 Family Room e 50 Ronald McDonald Care Mobile, in oltre 60 paesi, che offrono ospitalità a un insieme di quasi 7 milioni di famiglie all’anno, assicurando loro risparmi in costi alberghieri per circa 700 milioni di dollari in un anno.
In tutto il mondo, sono 389.000 i volontari che supportano con passione le Case Ronald e le Family Room Ronald McDonald.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è sede locale della Ronald McDonald House Charities ed è presente nel nostro Paese dal 1999.
In Italia la missione viene realizzata attraverso quattro Case Ronald (nelle vicinanze di strutture ospedaliere d’eccellenza) e due Family Room (direttamente all’interno dei reparti pediatrici), nelle quali viene offerta ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia.
Oranfrizer è a Scordia, nella Piana di Catania, luogo di eccellenza della produzione di arance rosse ai piedi del vulcano Etna sito Unesco. La storia commerciale comincia nel 1962 a Firenze con una postazione nel mercato di Novoli.
Da quel momento in poi è un susseguirsi di impianti che si ampliano e che migliorano, è un susseguirsi di prodotti siciliani, di arance rosse e di altri agrumi. E’ un mondo che evolve stagione dopo stagione, fatto anche di spremute che vengono vendute in tutto il mondo, a cominciare dal Giappone. Le attività in numeri significano: 54 milioni di euro di fatturato, 50mila tonnellate di frutti prodotti, più di 300 dipendenti, che si sommano a quelli dell’organizzazione dei produttori di cui Oranfrizer è capofila, Terre e Sole di Sicilia, che si prende cura di oltre 1300 ettari di produzione.
Naomi Sally Santangelo