Un premio speciale, per una edizione speciale. Questa volta, è la Letteratura che incontra l’amore e fa sfidare tutti i suoi seguaci. Perché? Il motivo è molto più semplice di quanto si pensi. Ed è sempre quel benedetto sentimento da morire che senza di esso non si può vivere. Prende forma e crea la sua radice profonda per far smuovere e vibrare la sua terra. E poi.. se non fosse per la sua forza, cosa sarebbe stato di tutto questo se non l’altra dimensione di questa speciale bellezza fondamentale dell’amore? Perciò, in questa edizione Poeti e Poetesse si sono sfidati di nuovo e hanno colpito la Giuria con la loro bravura. Son state moltissime poesie, tanta energia e soprattutto molta passione. Come sempre, la Dr.ssa Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura nonché di Giuria, a suo insindacabile giudizio su tutti i punti di vista tecnici, ha assegnato il Premio Gold al Poeta Francesco Fiore per la poesia ”L’alba può aspettare”, premiato con targa + attestato + penna stilografica e intervista giornalistica. A seguire, il primo posto, assegnato da tutta la Giuria , al Poeta Vincenzo Di Santo che anche quest’anno conquista il primo posto, con la poesia “ Ti cerco”, premiato con targa + attestato + il Romanzo “Perché ti amo” di Angelica Loredana Anton. Il secondo posto a Renato Di Pane con la poesia “Ti amerò per sempre”, premiato con targa + attestato + libro “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e il terzo posto alla Poetessa Cinzia Baravini, con la poesia “ Mi prenderò cura”, premiata con targa + attestato + libro “Aforismi e Pensieri” sempre della presidente Angelica Loredana Anton. Ed infine, non è la prima volta, ma di nuovo Arianna Cupolo vince il Premio Critica con la sua poesia “Il respiro di un amore” . Per non dimenticarci poi il momento, il tempo che ferma il tic tac, giusto per individuare, focalizzare, per poi farle brillare come se fossero le stelle di un firmamento, e sarebbero, semplicemente, le “Menzioni Speciali”.
Fermiamo questo istante, questo “special moment” per il primo premio della categoria “Menzioni speciali”, assegnato a Mihail Coanda con la poesia “Ehi, cosa stai facendo (tradotta e interpretata in italiano dalla presidente Angelica), premiato con la Lampada di Aladino + attestato. Il secondo premio, assegnato a Laura Altamura con la poesia “A – mare”, premiata con una grande Tela che raffigura “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” opera di Francesco Hayez, stessa immagine del Premio + attestato. Il terzo premio, assegnato a Sabrina Morelli con la poesia “Solo amore”, premiata con Cuore Lampada 3 D + attestato. Il quarto premio a Maria Cristina Sabella con la poesia “ Come l’Amore”, premiata con un Diario rosso in pelle + attestato. Il quinto premio, assegnato a Rossana Guerrera con la poesia “Principessa della notte”, premiata con Luce Led per lettura + attestato.
I premi speciali sono a caso? Niente a caso, e perché proprio quelli?
Perché quelli sono i simboli dell’amore “letterario”, si, proprio la Lampada di Aladino, perché basta sognare ed esprimere un desiderio. Lo diceva anche Walt Disney : “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”. Il moto determinato anche per la presidente stessa, che vuole invogliare, credere in sé stessi e non rinunciare mai ai propri sogni belli. E Romeo e Giulietta, “la Tela”, è la coppia ideale, fonte d’ispirazione per tutti quelli che amano, i romanticoni e i senza testa, basta che nel proprio piatto ci sia quell’amore. E perché no, anche la luce dell’amore, la luce dei colori, quella della Lampada 3D a forma di cuore. E se la notte è troppo scura, basta farla andare via, perché l’amore è “luce”, così come anche per la poesia, la poesia di un Poeta. E tutto questo bisogna narrarlo in quel Diario che noi vogliamo, e se non vogliamo essere sorpresi mentre scriviamo, c’è la notte che ci aspetta, quando tutti se ne vanno a dormire e possiamo illuminare le nostre righe scritte o le pagine di un bel libro con la Luce Led per lettura.
Tutto questo per ricordarci che ci raggiungono anche le poesie del merito , tutte di sequenza:
IX° Class. Fu ineluttabilmente amore di Iris Vignola
X° Class. Noi di Donadel Erika
XI° Class. Vela e passi di Teresa Cremonini
XII° Class. Amore e dolore di Epifania G. Campagna
XIII° Class. Noi di Anna Francesca La Rosa
XIV° Class. Il mio primo ballo con te di Giovanna Bonaiuti
XV° Class. Prigionieri dell’amore di Orietta Bellomo
XVI° Class. Ode all’amore di Lucia Alba
XVII° Class. Lascia che respiri il tuo amore di Fabio De Cuia
XVIII° Class. Spogliata da un delicato Uragano di Veronica Bruno
XIX° Class. Sul tuo cuore di Antonella Mele
XX° Class. Pentagramma di Nadia Vitali
XXI° Class. Ancora amore di Antonella Ariosto
XXII° Class. Ti Amo di Claudio Bizzi
XXIII° Class. Fumo d’amore di Mariagrazia Marrone
XXIV° Class. Non posso mai…di Emilia Sulea
XXV° Class. L’amore ha il tuo nome di Antonia Flavio
XXVI° Class. Sussurrami i tuoi anni felici di Luciano Giovannini
Per finire, chiuderei con le frasi di William Shakespeare e di Friedrich Nietzsche ma non prima di ringraziare la preziosa Giuria per la loro professionalità e collaborazione per la cultura. La Giuria è stata composta da : Marialetizia Proia (Psicologa e Psicoterapeuta), Sara Spoletini (Sociologa), Pietra Barrasso (Pittrice), Daniela Santelli (Avvocato e Scrittrice), Prof. Adele Natali (Scrittrice e Poetessa), e Pres. di Area Cultura e Giuria Angelica Loredana Anton (Scrittrice, Attrice e Giornalista).
“Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male”. (F. Nietzsche)
“Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci”.(dall’opera Romeo e Giulietta) di William Shakespeare.
Non si può chiudere questo capitolo, senza cominciarne subito un altro! Area Cultura mentre prepara il nuovo Premio per la Narrativa “ Il libro dell’anno 2023”, e il Concorso “La poesia dell’anno 2023, vi aspetta congratulandosi con i Vincitori di questo Premio Speciale San Valentino 2023.
“La Cultura non va mai in vacanza”. (Angelica Loredana Anton)
Redazione Area Cultura e Angelica Loredana Anton