ROMA. Sabato pomeriggio in occasione del giorno del Ricordo per commemorare le vittime degli eccidi delle foibe, il quadrante est della Capitale, tra Tor Bella Monaca e Torre Angela, sarà teatro di una fiaccolata di fascisti e di un contro-corteo di antifascisti, mentre dall’altra parte della città all’Eur sfilerà Casapound. Ed è allarme sicurezza.
La formazione fascista Azione Frontale dalle 18 alle 19 farà un sit in all’interno del Parco di Torre Angela per chiedere di intitolare quell’area verde a Giuseppina Ghersi, 13enne ‘vittima dell’odio partigiano’. Nei giorni scorsi il Pd e la Cgil avevano chiesto di non autorizzare la manifestazione per motivi di sicurezza, altrimenti sarebbero scesi in piazza e così è avvenuto. Infatti contro l’iniziativa di Azione Frontale, che definiscono la sfilata del ricordo fascista, manifesteranno Anpi Roma, Aned Roma, Arci Roma e Cgil Roma e Lazio a Tor Bella Monaca dalle 15 in un presidio antifascista.
Dopo il Pd anche la Cgil di Roma e del Lazio oggi chiede al Questore e al Prefetto della Capitale di non far svolgere sabato prossimo, in occasione del giorno del ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, la manifestazione indetta da Azione Frontale a Roma. Il sindacato ha fatto la sua richiesta inviando una lettera al Questore di Roma Guido Marino e al Prefetto di Roma Paola Basilone spiegando che altrimenti sarà organizzato un controcorteo. La manifestazione indetta da Azione Frontale a Roma, sulla scorta di parole d’ordine negazioniste e fasciste, non può in alcun modo, ha scritto nella lettera la Cgil, essere tollerata nella città medaglia d’oro per la Resistenza. Siamo pronti a tenere alti i valori della democrazia, aggiunge, anche con le nostre bandiere, presidiando il territorio e intervenendo in tutte quelle circostanze in cui riterremo messi in discussione i valori della nostra convivenza civile.