Ryanair supera Alitalia e diventa la prima compagnia aerea in Italia con 28,1 milioni di passeggeri trasportati nel 2011 da e per il nostro Paese. Il vettore low cost irlandese guadagna il 20% in più rispetto al 2010 e supera di ben tre milioni di passeggeri la compagnia di bandiera italiana. Alitalia deve accontentarsi di 25 milioni di passeggeri.
“L’Italia – ha spiegato Melisa Corrigan, Sale & Marketing manager di Ryanair Corrigan – continua a confermarsi uno dei principali mercati per Ryanair, dal momento che abbiamo già lanciato 54 nuove rotte da 16 diversi aeroporti, che prenderanno il via con l’inizio della stagione estiva 2012 (ad eccezione dei collegamenti da Roma-Ciampino per Budapest e da Milano-Bergamo-Orio al Serio per Budapest e Oslo-Rygge, gia’ operativi)”.
Ryanair, ha ricordato la menager, ha iniziato le operazioni in Italia nel 1998, con il volo da Treviso per Londra (Stansted), e la crescita è stata esponenziale nel corso degli anni. Attualmente il network italiano di Ryanair è composto da 22 aeroporti, di cui 10 basi, e 390 rotte in totale, 61 delle quali sono collegamenti nazionali. I passeggeri trasportati da e per l’Italia in questi 14 anni sono stati in totale oltre 140 milioni.