Al via, sabato 11 settembre, con Sara Favarò, alle ore 20, da Corso Umberto di San Biagio Platani, “Borghi in Festival”. La scrittrice, i cui incontri con il pubblico sono inseriti nel settore che riguarda la “filosofia” dialogherà sul tema “Miti, Divinità, Santi e riti di Sicilia”.
Domenica 12 Sara Favarò sarà ad Alessandria della Rocca dove, alle ore 19,30, dalla Villa Comunale, parlerà di “L’ambigua saggezza dei proverbi e dei modi di dire siciliani”.
Il progetto, che prosegue fino al 26, coinvolge i comuni di San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Prizzi, Cianciana, Bivona, Santo Stefano e Sant’Angelo.
Oltre agli incontri di filosofia, sono inserite nel programma molte manifestazioni che spaziano dai talk ai concerti, presentazioni di libri, cammini e teatro.
Il progetto “Borghi in Festival” è vincitore dell’Avviso pubblico, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Brevi note su Sara Favarò
Sara Favarò è scrittrice, giornalista e artista poliedrica. Si occupa di narrativa per adulti e infanzia, ricerche, poesia, saggistica, inchieste. Donne, pace, storia, legalità sono i temi da lei trattati nei suoi racconti e romanzi. Alla Sicilia ha dedicato articoli e saggi, scaturiti da ricerche sul campo, per il recupero della cultura popolare, dalle favole ai canti, “cunti”, proverbi, detti, modi di dire e di fare, religiosità popolare. È autrice di testi teatrali e soggetti cinematografici. Ha pubblicato settanta libri. Intrattiene presso le scuole pubbliche e private seminari sulla legalità e sul recupero delle tradizioni popolari siciliane. Cantautrice e attrice, ha ricevuto numerosi riconoscimenti alla sua attività.