“Il teatro non è merce, è una esperienza, e questa unicità fragile è la sua forza. Una forza capace di resistere al tempo, esistere da sempre e consolidarsi nel futuro. Insieme, è questa un’altra parola che definisce il buon teatro: tutti contribuiscono alla realizzazione, chi il teatro lo fa, ma anche chi lo osserva materializzarsi in scena ad ogni replica in maniera diversa perché il teatro è l’unica arte del presente, è la magia di una ripetizione mai uguale a se stessa, si rinnova lasciando entrare la vita sul palcoscenico e dentro ogni singolo spettatore…”
Con queste parole la regista Andrée Ruth Shammah descrive quella realtà che ci manca tanto e che non vediamo l’ora di ripopolare. Al Teatro Due Roma eravamo nel bel mezzo della terza edizione dei #GrandiAmatori quando siamo stati costretti ad abbandonare la nave, un’imbarcazione che continua ad avere un costo anche da ferma e che rischia di affondare, per salvarla abbiamo creato una raccolta fondi—> http://tiny.cc/v5drnz .
Al nostro S.O.S. hanno risposto anche gli artisti che di questa nave sono i marinai più importanti, insieme abbiamo creato una performance scritta da Vito Mancuso scrittore e teologo, interpretata da Alessandro Cau, Flavio Pomaro, Emanuele Lele Guzzardi, Paolo Polvanesi, Rosanna Savastano, Marco Zambusi, Mario Chiartosini, Giuseppe Paternosto, Giorgia filanti, Massimiliano Calabrese e musicata da Fabio Settimi, Daniele Savelli, Roberto Petruccio, Enzo Saponara.
“Il Coraggio di essere Liberi” è un grido d’aiuto fatto di arte e libertà e sarà visibile sui canali social di KA.ST dalle 18:00 di Sabato 2 Maggio 2020. Un abbraccio virtuale dal Teatro per il Teatro, con la speranza di tornare presto a navigare insieme in acque sicure e calme.