Matteo Salvini ringrazia. Il filotto di vittorie elettorali prosegue: dopo Abruzzo e Sardegna, il centrodestra si impone anche in Basilicata. In un tweet, il leader leghista fissa il prossimo obiettivo, il bersaglio grosso: le elezioni europee di fine maggio. “GRAZIE! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa” scrive su Facebook il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che per quieto vivere fa il suo riferimento competitivo al Pd e alla sinistra, e non all’alleato 5 stelle, che invece è uscito dalle ultime tornate elettorali con le ossa rotte.
Anche per questo sulle colonne della Stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è chiamato ancora una volta a spegnere il fuoco e a rassicurare sulla tenuta della maggioranza che sostiene il suo Governo. “Il voto nelle Regioni non mette a rischio il Governo’.
Silvio Berlusconi ha esultato su Twitter: “Evviva, la Basilicata si è data finalmente un buon governo! Complimenti a tutti gli amici lucani che hanno saputo votare bene!”. Matteo Salvini aveva deciso di festeggiare già prima delle 21, quando ancora si votava: “La Lega governerà la Basilicata”, aveva detto da Treviso durante una festa di partito.
Il M5S è la prima forza politica in Basilicata. La stampa parla di ‘voti dimezzati in un anno’ e di ‘crollo’, ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro”. Lo scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio commentando il voto in Basilicata. “E’ un risultato che conserviamo con grande senso di responsabilità, senza esultanze da stadio”, ha aggiunto riferendosi al “7-0” twittato da Salvini.
Arianna Manzi