Matteo Salvini potrebbe essere il candidato alla presidenza della Commissione Ue dell’intero fronte sovranista europeo: lo ha detto lui stesso in un’intervista a ‘Repubblica’, spiegando che gli e’ stata fatta la proposta e che lui la sta valutando: ‘E’ vero, amici di vari Paesi europei me lo stanno chiedendo, me lo stanno proponendo. Fa piacere vedano in me un punto di riferimento per la difesa dei popoli, anche fuori dell’Italia’. Salvini non si sbilancia nell’anticipare cosa risponderà ma assicura che sta valutando l’ipotesi: ‘In questo periodo tra manovra, Europa, migranti, non ho avuto tempo e modo per valutare la proposta. Maggio è ancora lontano. Vediamo, ci penso’.
La manovra non cambierà di una virgola, dice ancora Salvini, ma non si permettano di inviare troike o commissari. La smettano, facciano lavorare il governo degli italiani. Mi appello al buon senso, come Draghi.
E riguardo il sondaggio secondo cui solo il 44 per cento degli italiani oggi voterebbe per restare in Europa dice che per lui non è una sorpresa: ‘Io immagino per me e per i miei figli un futuro in Europa. Ma non in questa. E se Bruxelles bocciasse davvero la manovra, la percentuale degli euroscettici salirebbe al 70 per cento. Facciano loro’.
Sull’alleanza sovranista con i duri euroscettici ammette che l’Italia finora ha fatto da sola, è vero. Ma qualcosa si muove da qualche tempo. Con gli amici polacchi e ungheresi ho avviato personalmente un dialogo. Stiamo lavorando. Anche sui vincoli contabili.