Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna del nostro Paese negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sarà presto comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo rende noto la stessa Esa.

A passare il testimone a Samantha Cristoforetti sarà il comandante russo Oleg Artemyev.

Sin dall’inizio della sua missione, Minerva, nell’aprile 2022, AstroSamanthaè stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (Usos), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.

Con l’assunzione del nuovo ruolo, diventerà il 5° comandante europeo della Stazione spaziale internazionale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

Diventerà inoltre la prima donna europea a ricoprire questo incarico.

Sarà responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, dovrà mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordinare le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza.

Samantha Cristoforetti diventerà ufficialmente comandante della Stazione spaziale internazionale dopo una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante.

La cerimonia si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web tv.

Come riportato dal sito dell’Esa, Samantha Cristoforetti si è detta “onorata della mia nomina a comandante, non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

Le cariche vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), Esa (Europa) e Csa (Canada).

Circa Redazione

Riprova

CIRCO EL GRITO presenta OPS!2025: dal 27/12 alla Befana la magia del circo contemporaneo in una rassegna unica, quest’anno ancora più estesa tra Auditorium e Teatro Vascello

A Natale acrobazie e funambolismi, virtuosismi e meraviglie circensi si combinano con il teatro, la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com