Sanremo 2020: 9,7 milioni e il 53,3% di share, è il dato più alto dal 1995

Sono stati 9.962.000, pari al 53,3% di share (dato più alto dal 1995), i telespettatori che hanno seguito in media ieri sera su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo di Amadeus. Un anno fa, la seconda serata del festival aveva raccolto una media di 9.144.000 spettatori (47,3%). Francesco Gabbani domina la prima classifica generale dopo l’esibizione di tutti i big.

 “Per preparare un festival come questo, servirebbero tre mesi di prove. Quando gli artisti arrivano il pomeriggio stesso, spesso non c’è tempo di provare”. Così Amadeus, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sull’uso del playback a Sanremo da parte degli ospiti, in riferimento alle esibizioni di Al Bano e Romina e dei Ricchi e Poveri. “I Ricchi e Poveri sono quattro voci… si è data una preferenza allo spettacolo. Ma i Ricchi e Poveri cantano rigorosamente dal vivo in tutto il mondo, e così anche Al Bano e Romina”.

“Morgan mi ha mandato una lettera ufficiale questa mattina alle 6.26: il suo desiderata è di provare più volte la canzone per la cover di stasera. Da parte nostra c’è la massima disponibilità, stiamo valutando. Lui chiede tre possibilità di prova, e lo chiedono anche gli altri. Vediamo con i tempi. Confidiamo comunque che ci sarà”. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, fa chiarezza sul messaggio inviato da Morgan in cui minaccia di non salire sul palco questa sera per presunte “azioni di sabotaggio”. Morgan, insieme a Bugo, dovrebbe eseguire Canzone per te di Sergio Endrigo nella doppia veste di cantante e di direttore d’orchestra. Nello scritto, Morgan sostiene di non avere mai provato e chiede per andare in scena stasera, di poter fare altre prove, di potersi accompagnare al pianoforte, di poter utilizzare il maestro Valentino Corvino come assistente nella preparazione dell’orchestra.

Dopo il boom di ascolti delle prime due puntate, si va verso un Amadeus bis a Sanremo? “Del futuro non abbiamo ancora parlato”, risponde in conferenza stampa il direttore di Rai1 Stefano Coletta. “Siamo immersi nel lavoro fin dall’alba quando ci vediamo per fare colazione. Posso dire oggi che ha vinto la grande serietà, il grande rigore di Amadeus che è un professionista più che un divo, tutti segni che poi cooperano per fare molto bene le cose. Non mi sento di prendere un impegno qui, ne vorrei parlare con Amadeus e Salini, ma penso che abbiamo scoperto un direttore artistico di spessore e serietà. Sulla selezione delle canzoni è stato fatto un buonissimo lavoro che ci auguriamo possa essere ripetuto”. Più in generale, aggiunge Coletta, “mi piacerebbe fare tante cose con Amadeus: abbiamo delle affinità, pensare al lavoro, perdere poco tempo ed essere persone semplici. Spero di poter proseguire bene la nostra collaborazione”.

 

Circa Redazione

Riprova

L’iconica banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari

 L’opera d’arte virale di Maurizio Cattelan che raffigura una banana attaccata a un muro con del nastro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com