Il giornalista e conduttore Michele Santoro, in occasione della presentazione di ITALIA, un programma in quattro puntate in onda su Rai 2 dal 5 ottobre, Roma, 3 ottobre 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Santoro scende in campo per le europee

Ormai si tratta solamente di questione di ore, ma l’ufficialità e alle porte: ‘Vent’anni dopo la sua prima esperienza a Bruxelles e Strasburgo, Michele Santoro è pronto per ricandidarsi alle prossime elezioni europee. Lo scioglimento della riserva sembrerebbe ormai confermata dall’annuncio che la pagina di X (ex Twitter) di “Michele Santoro presenta Servizio Pubblico” ha postato: “Mercoledì 14 febbraio alle ore 11 – si legge – presso la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) Raniero La Valle, Benedetta Sabene, Michele Santoro presentano il programma di ‘Pace, terra e dignità’ per le elezioni europee di giugno 2024”.

Si vedrà se l’appuntamento presso la Sala Tobagi di via delle Botteghe Oscure 54 a Roma verrà confermato o se oppure subirà un altro rinvio, come già era capitato la scorsa settimana, quando era in programma l’evento che avrebbe dovuto tenere battesimo l’ex conduttore di “Annozero” come leader politico di un progetto di sinistra pacifista, ambientalista e progressista.

Nel giugno 2004 Michele Santoro trasformò quella che riteneva la sua personale “battaglia per la libertà di informazione” in un impegno politico: decise quindi di aderire al programma dell’allora leader del centrosinistra, Romano Prodi, e si candidò al Parlamento europeo come indipendente per la lista di Uniti nell’Ulivo. Candidato nelle circoscrizioni nord-ovest e sud ed eletto in entrambe, il tele-tribuno venne eletto eurodeputato ricevendo in totale circa 730mila preferenze, il più alto numero di preferenze tra i non capolista. Rimarrà tuttavia in quell’incarico un anno scarso, in quanto si dimise per potere partecipare alla prima puntata del programma tv di Adriano Celentano, “Rockpolitik”. Nel 2006 la Rai sarà poi obbligata da una sentenza del Tribunale di Roma a riassegnargli una nuova trasmissione: “Annozero”.

Circa Redazione

Riprova

Manovra 2025, Vietri (FdI): “Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni” 

  “Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com