Sapone, una zanzariera o anche un semplice vaccino. Prodotti semplici, che però potrebbero salvare la vita a milioni di bambini. E’ la denuncia di Save The Cildren, che anche quest’anno scende in piazza contro la mortalità infantile. Novità 2013 è il Villaggio Every One, un grande spazio in piazza di 170 metri quadri, una struttura di legno riciclato, colorata e modulare, che si articola in 7 ambienti (i primi 2 di accoglienza e 5 tematici: maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria).
All’interno, istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video e una serie di oggetti in mostra che racconteranno ai visitatori – famiglie, scolaresche e persone di ogni età – il lavoro di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni in grado di salvare la vita di milioni di bambini e di regalare loro un compleanno in più.
“Quest’anno vorremmo che passasse soprattutto un messaggio, cioè che ognuno di quei 6, 6 milioni di bambini che muoiono ingiustamente ogni anno possono essere salvati e che per farlo bastano semplici soluzioni”, spiega Filippo Ungaro, Direttore Comunicazione, Campagne e Volontari di Save the Children Italia. Il villaggio farà tappa in 4 città italiane per quattro giorni: a Roma (dal 19 al 22 settembre, in Piazza del Popolo), a Napoli (dal 26 al 29 settembre, in Piazza Dante), a Firenze (dal 3 al 6 ottobre, in Piazza Santa Maria Novella), a Milano (dal 10 al 13 ottobre, nei Giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro), visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 20.00 e aperto a tutti: famiglie, scolaresche, persone di ogni età.