“Con il decreto Cutro, che faccio fatica a chiamare così per rispetto a quella strage il governo cerca di portare l’Ungheria in Italia”; smantellando il sistema di accoglienza diffusa. “Quello che stiamo vedendo è pure peggio di quanto avessero fatto i decreti Salvini – azzarda Schlein- . Era difficilmente immaginabile ma ce la stanno facendo”. Di seguito dà della bugiarda alla Meloni: “Continueremo a batterci contro l’abolizione della protezione speciale. Spero che Meloni si sia accorta di aver detto una bugia. Perché la protezione esiste in 18 Paesi e l’Italia non è l’unico”.
Sui diritti civili fa arrabbiare le femministe che aborrono l’utero in affitto: “Ho sempre espresso di essere favorevole alla gestazione per altri – dice-. Ma anche su questo delicato tema si sottrae: “Non abbiamo inserito questo tema nel programma della mozione in cui ci sono diverse sensibilità. Per questo stimolo un confronto nel partito”. Poi dà il contentino alle femministe. “Ho letto in questi giorni alcuni appelli rivolti a me sulla gestazione per altri. C’è piena disponibilità a confrontarci con tutti i femminismi plurali; e con le associazioni che vogliono fare un confronto su questo tema delicato e denso”. Troppa grazia…
“Se ci saranno delle occasioni in cui potrà essere utile un confronto, anche di persona con Giorgia Meloni, io sono disponibile. Mi sembra una cosa possibile e probabile”.