Scontro social tra Meloni e Fedez con notizie manipolate

Nei giorni scorsi Chiara Ferragni ha ricondiviso il post del profilo Instagram ‘spaghettipolitics’ in cui era scritto come l’omicidio di Willy Monteiro Duarte sia stato causato anche dalla “cultura fascista“. Il post dell’influencer ha innescato la reazione di Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, che sulle colonne della Verità si è rivolta alla Ferragni e al marito Fedez, chiedendosi come mai “non facciano una bella campagna contro la diffusione della cocaina tra i giovani”.

Dopo l’intervista della Meloni, quindi, a prendere la parola è stato lo stesso Fedez. Su Instagram ha pubblicato delle Stories in cui esordisce dicendo: “Avevo promesso di stare zitto, ma non ce la faccio”.

Qualche giorno fa – riassume Fedez – mia moglie ha ricondiviso il post di un profilo che parlava di un problema grosso di questa società, che è la cultura fascista insita in questo Paese. Questa cosa ha scatenato le ire di tutti i giornali di destra, di un sacco di persone che hanno la bandierina italiana nel profilo, di un sacco di militanti di Casapound che si sono sempre definiti fascisti del terzo millennio, ma che negano che ci sia un problema di cultura fascista in questo Paese. Anzi, dicono che il problema sarebbe il modello Chiara Ferragni-Fedez.

Questa cosa è veramente stata fantastica – aggiunge il cantante – perché ha stanato un sacco di persone che militano in partiti politici che non si dichiarano fascisti, ma che si sono sentiti toccati nel vivo”. Il riferimento è all’intervista rilasciata da Giorgia Meloni.

Fedez prosegue riprendendo un passaggio di quell’intervista, in cui Giorgia Meloni dichiara come lui e la moglie ‘sono distanti anni luce da qualunque cultura, escludo che abbiano mai letto un libro: semmai sono figli di chi ha propagandato il modello Gomorra per farci milioni’.

Diamo per assodato che Chiara Ferragni e Fedez sono l’unico problema di questa società – ha detto il cantante – e che se non esistessero il mondo sarebbe un posto fantastico. Che cosa ha creato Chiara Ferragni e Fedez? Credete che influencer, rapper e trapper siano peggio dei modelli culturali che ci venivano propinati 20 o 30 anni fa? Credete che 20 anni di Grande Fratello non abbiano contribuito alle smanie narcisistiche di questa società? Siamo figli dei vostri padroni.

In interviste passate, aggiunge Fedez, ‘ho detto di aver fatto utilizzo di droghe in un discorso più ampio che andava contro le droghe stesse: non mi fumo neanche le canne, reggo molto male l’alcol, sono a disposizione di fare test antidroga se anche i parlamentari della Repubblica faranno lo stesso.

Dopo l’analisi sociologica Fedez torna sull’argomento postando nelle stories un estratto di un articolo di giornale, nel quale si legge che la Meloni risponde: ‘Sono distanti anni luce da qualunque cultura. Escludo che abbiano mai letto un libro. Semmai sono figli di chi ha propagandato il modello Gomorra per farci milioni’. Subito dopo Fedez rilancia, facendo sfoggio della sua libreria e offrendo ‘qualche consiglio per lei, onorevole Meloni’. Cosa induce a pensare questa sequenza? Che Meloni ha detto che Fedez (e magari Chiara Ferragni) non hanno mai letto un libro. Solo che non è affatto quello che ha detto.

Intanto c’è il testo originale dell’intervista – a La Verità – che lo chiarisce. Quindi, sarebbe bastato un minimo di verifica per capirlo. Soprattutto, c’è lo stesso post di Fedez. Nella foto pubblicata dal cantante e che precede i consigli per le letture, infatti, ci sono un paio di paroline cancellate. Si intravede ancora, però, una ‘y’, che per ovvie ragioni rimanda immediatamente a Willy. E, infatti, nell’articolo del Tempo da cui appare estratta la foto, c’è scritto: ‘Rispondendo a una domanda sui palestrati che hanno ucciso Willy, la Meloni risponde ecc, ecc’. Dunque, non un attacco a Fedez e alla moglie, ma una riflessione di altro tipo. Fedez può non essersene accorto? Può aver ricevuto quella foto e averla ripostata senza domandarsi cosa ci fosse scritto sotto la cancellatura? O quel segno che stravolge il senso delle parole della Meloni lo ha fatto lui? Va detto che, dopo circa 3 ore, i passaggi contro la leader di FdI sono spariti dalle stories. A meno di pubbliche scuse del cantante, difficilmente sapremo cosa sia successo. Nel frattempo, però, è facile immaginare che quel fake sia stato visualizzato da un numero piuttosto consistente di persone.

Di lui e della moglie, questo è vero, Meloni ha parlato, ma domandandosi perché non promuovano una campagna contro l’uso delle droghe, e della cocaina in particolare. Ma qui Fedez divaga e non appare disponibile ad abbracciare la causa con lo stesso trasporto con cui ne abbraccia altre, prima fra tutte quella contro la supposta ‘cultura fascista’. Il senatore di Fratelli d’Italia, Giovanbattista Fazzolari, ha ironizzato sulla vicenda sottolineando che non si capisce se i due cerchino visibilità o un approdo in politica. Avranno legittimamente pensato – ha scritto su Facebook – che visto il livello medio dei comunicatori, degli intellettuali e dei politici di riferimento del governo pentapiddino anche loro possono giocarsi le loro carte e diventare punti di riferimento del panorama culturale della sinistra italiana. Effettivamente non hanno tutti i torti.  Tanto più ora che si scoprono anche divulgatori di fake news.

Circa Redazione

Riprova

Sanita’, Vietri (FdI): “11,6 miliardi per la Campania, De Luca non ha più scuse” 

Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com