Scontro su M5S. Berlusconi: “In Italia c’è dittatura”. Salvini: “Sciocchezze da frustrato di sinistra”

“C’è un’aria di illibertà, siamo in una democrazia illiberale, anticamera della dittatura”. “Dittatura? Certe sciocchezze le lascerei dire ai burocrati di Bruxelles e ai frustrati di sinistra”. Il primo è Silvio Berlusconi. La risposta è del suo presunto, augurato, voluto alleato Matteo Salvini. Il leader di Fi, parlando al congresso dei giovani di Forza Italia a Roma critica duramente i 5Stelle e l’esecutivo Conte. Il capo della Lega, invece, difende l’alleato di governo e l’attività di governo. Una volta erano i comunisti oggi sono i Di Maio boys a mettere in rischio la democrazia italiana con le loro dichiarazioni e l’incompetenza a governare, secondo il Cav.

“Dopo aver salvato l’Italia dagli eredi dei comunisti nel ’94, sono ancora in campo per dare un contributo al nuovo salvataggio dell’Italia”. “Penso ci sia la certezza che il centrodestra rimanga unito e che questo governo non possa durare. La Lega si accorgerà che non può tradire i suoi elettori e il Governo cadrà. A quel punto ci sono due possibilità o un mandato di governo al centrodestra che cerchi i voti in Parlamento per una maggioranza, oppure nuove elezioni”, ha aggiunto il leader di Forza Italia. “Tutte le dichiarazioni del M5s, sinceramente, mettono preoccupazione. Siamo dentro una democrazia che possiamo tranquillamente definire illiberale. Sono molto preoccupato”. E aggiunge. “Vorrei far capire agli italiani che c’è un grande pericolo per il loro futuro, per la loro stessa libertà”. Una preoccupazione, secondo l’ex leader del centro destra, condivida anche dal Pd.

Poi finalmente arriva una mezza autocritica, voluta poiché la platea era costituita soprattutto da giovani. “La cosa che secondo me ci ha tolto molto è la nostra assenza dal mondo del web. Dobbiamo rimediare. Dobbiamo diventare protagonisti del nuovo sistema di comunicazione che è Internet. Da uomo di 3 generazioni fa devo dire di non averlo potuto sfruttare appieno”.
Sul futuro del Paese Berlusconi ha poi concluso. “Abbiamo la certezza che questo Governo non possa durare e siamo convinti che la Lega si accorgerà di non poter tradire il programma di centrodestra presentato ai suoi elettori. Concluso questo esperimento fallimentare torneremo a guidare l’Italia”.

La replica di Salvini non si è fatta attendere. Il vicepremier, a margine della sua visita a Eicma, il salone delle due ruote di Milano, ha cercato di buttare acqua sul fuoco. “Io certe sciocchezze le lascerei dire ai burocrati di Bruxelles e ai frustrati di sinistra. Chi parla di rischio dittatura in Italia non ha ben presente che l’Italia sta bene”. Il ministro dell’Interno ha poi concluso. “Mi dispiace che Berlusconi usi le parole che di solito usano i Renzi, le Boldrini e gli Juncker”.

 

Boldrini e gli Juncker”.

Circa redazione

Riprova

Matteo Salvini e Alessandro Sallusti per la sindacatura di Milano

Matteo Salvini, dopo l’assoluzione nel processo per il caso Open Arms, pare pensi a Sallusti, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com