Si chiama’ ‘Zorro’ , il pesce è stato avvisato nelle acque del Brasile. È stato individuato per la prima volta nel 2007, per 9 anni non è stato possibile classificare la sua specie. Vive in Amazzonia, nei fiumi Aripuana e Roosevelt, due affluenti del Rio Madeira, ad una profondità compresa tra circa 2 e 8 metri.
Si tratta di una nuova specie imparentata con i piranha ma è ghiotto di semi e non di carne. Vive nei fiumi del Brasile, appartiene alla famiglia di pesci d’acqua dolce chiamati dai brasiliani ‘pacu’. Il segno che contraddistingue il ‘Myloplus Zorro’ , è la sua dentatura. I suoi denti sono distribuiti su due file, formano un leggero arco e sono specializzati per schiacciare i semi. Quest’ultimi hanno permesso ai ricercatori che fossero davanti ad una nuova specie. Inoltre, a differenziarlo dal piranha è anche la forma dell’addome e del muso più arrotondato. La lunghezza del suo corpo può raggiungere fino a 50 centimetri, è di colore argento rossastro con marcature più scure lungo il lato superiore. La testa è più scura del resto del corpo, mentre il ventre è di colore giallo pallido.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista ‘ZooKeys’, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Marcelo Andrade, dell’Università Federale di Parà, in Brasile.