Matteo Salvini (d) e Gian Marco Centinaio nell'aula di palazzo Madama durante la prima votazione per il nuovo presidente del Senato, Roma 23 marzo 2018. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Seggio senatoriale di Matteo Salvini a rischio

Il seggio senatoriale ottenuto in Calabria dal leader della Lega Matteo Salvini sarebbe a rischio a causa di alcuni errori nella compilazione dei verbali elettorali della Corte d’appello di Catanzaro. La notizia è  riportata dal ‘Fatto quotidiano’ e fa riferimento al ricorso presentato dalla candidata Fulvia Michela Caligiuri, candidata secondo posto nel listino proporzionale di Forza Italia. I difensori della candidata azzurra, gli avvocati Oreste e Achille Morcavallo, chiedono il riconteggio dei voti al fine di ottenere la proclamazione alla carica di senatore della loro assistita e la consequenziale decadenza del leader della Lega Matteo Salvini.

Dopo aver perso con oltre 65 mila voti il collegio uninominale di Cosenza, andato al grillino Nicola Morra, Caligiuri ha visto fallire anche la possibilità di essere eletta nel listino dove il partito di Berlusconi è riuscito a prendere un solo senatore. Il secondo non è scattato perché il riparto dei seggi, operato dall’ufficio elettorale centrale e dell’ufficio elettorale regionale è stato in favore della Lega.

Parlando di voti e di numeri, sempre con  riferimento a Salvini, dice Giorgia Meloni che, intervistata da Barbara D’Urso afferma: ‘I numeri si cercano, l’importante è su cosa. Chiediamo l’incarico e vediamo chi ci sta. Il  dialogo con il M5s va avanti, ma il premier deve essere nostro e su alcuni punti programmatici non transigiamo» o andiamo in parlamento e parliamo con i singoli parlamentari. L’incarico lo chiederemo per Salvini, la Lega è il primo partito della coalizione e questi erano gli accordi. Chiediamo l’incarico, presentiamo un programma e vediamo chi ci sta. Io non sono per parlare con le forze politiche ma con i parlamentari. Andiamo con una lista di cose irrinunciabili da fare parliamo con i parlamentari e cerchiamo una maggioranza’.

Circa Redazione

Riprova

Elly Schlein, tra immigrazione e assoluzione di Salvini per Open Arms: ‘La nostra sarà un’opposizione dura’

La sentenza di assoluzione per Matteo Salvini, emessa dal tribunale di Palermo con la formula …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com