Domani, giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 16 alle ore 19, si svolgerà il seminario online “Il caporalato, oggi”: percorso di studio e proposta su iniziativa dell’Associazione “Vittorio Bachelet”, in collaborazione con la Fondazione don Tonino Bello e l’Università del Salento. Il link al collegamento sarà fornito inviando una e-mail a: assobachelet@gmail.com.
Dopo i saluti di Renato Balduzzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente dell’Associazione “Vittorio Bachelet”), di Giancarlo Piccinni (presidente della Fondazione don Tonino Bello) e del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche UniSalento Luigi Melica, i lavori verranno introdotti da Giovanni Mammone, Presidente emerito della Corte di Cassazione. Seguiranno le relazioni di:
- Antonio Mira, caporedattore di “Avvenire”
- Giulio De Simone, Università del Salento
- Antonella Occhino, preside Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore
-
- Giuseppe Gatti, Direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo
- Antonio Patrono, procuratore della Repubblica di La Spezia
- Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica di Foggia
Al successivo dibattito sono stati invitati esponenti e rappresentanti del Corpo della Guardia di Finanza, della Caritas italiana, di Confcooperative, dell’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai Cgil, della Princes Industrie Alimentari, dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agro-alimentare della Coldiretti e della Fondazione Fai-Cisl. Interverrà infine il Rettore UniSalento Fabio Pollice.Conclusioni a cura di Giancarlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agro-alimentare.