Sempre più donne hanno la leadership nel vino

Sempre più donne bevono vino e soprattutto ricoprono posizioni manageriali nelle imprese del settore. Lo rivelano i dati dell’associazione Le Donne del Vino, organizzazione presieduta da Daniela Mastroberardino che riunisce produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste e uffici stampa. Gli ultimi numeri disponibili confermano che quasi un terzo delle aziende vinicole italiane è guidato da donne.

L’analisi non riguarda soltanto le manager che ereditando le aziende di famiglia: la quasi totalità delle direzioni marketing e commerciale è gestita da donne. È in continua crescita pure il personale dedicato all’enoturismo. Per consacrare definitivamente la leadership femminile nell’agroalimentare, deve ancora crescere l’ammontare di dirigenti che ricoprono ruoli di amministratrici delegate, ancora troppo bassi e fermi al 12,3%.

In vigna e in cantina la presenza femminile è del 14%. Le donne guidano il 28% delle imprese agricole con vigneto o cantina, il 24,8% delle aziende commerciali di vendita al dettaglio e il 12,5% di quelle all’ingrosso. Le manager conducono il 26,5% delle 73.700 aziende italiane del vino, con una Sau (la superficie agricola utilizzabile) a conduzione femminile che produce il 28% del Pil agricolo italiano.

Tra le donne del vino, aumentano pure le wine influencer, sommelier, enologhe, esperte ed appassionate di nuove tecnologie che aprono ai maggiori consumi del pubblico femminile

Circa Redazione

Riprova

“Salina Jazz Festival 2024” Il Jazz tra le Onde del Mediterraneo. Il Grammy Awards Alfredo Paixão protagonista internazionale

“Senza cultura e tutte le attività artistiche che ne derivano, la società, anche se fosse …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com