Separazione carriere, Pagano: ‘Tassello fondamentale, rafforza indipendenza e credibilità giustizia’

 “Il via libera della I Commissione Affari Costituzionali della Camera alla riforma sulla separazione delle carriere é  un tassello fondamentale per rafforzare l’indipendenza del sistema giudiziario e restituire fiducia ai cittadini”. Così il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, a margine dei lavori parlamentari.

“La riforma, frutto di una gestazione approfondita e di un dibattito articolato, – ha detto Pagano – ha ottenuto il sostegno trasversale anche di alcune forze politiche di opposizione. Questo dimostra che, al di là delle appartenenze, esiste una condivisione dell’impianto generale della riforma”. E, in risposta alle critiche sul mancato coinvolgimento dell’opposizione, Pagano ha ricordato che “le riforme costituzionali richiedono il più ampio sostegno possibile, ma la storia recente dimostra come tutte le maggioranze, indipendentemente dal colore politico, abbiano portato avanti importanti riforme senza consenso unanime”

“Un ringraziamento speciale – ha concluso Pagano- va al Ministro della Giustizia Carlo Nordio e al Viceministro Francesco Paolo Sisto, il cui contributo è stato essenziale per promuovere e sbloccare una riforma di tale rilevanza, che ora procede con chiarezza verso l’approvazione definitiva.

Circa Redazione

Riprova

Stop ai CPR: un appello alla politica per chiudere le ferite dei diritti umani in Italia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha denunciato con fermezza le gravi violazioni dei diritti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com