La stagione culturale estiva 2024 parte da “Libri al tramonto”: rassegna che pone al centro il piacere della lettura ed il suo valore.
La rassegna nasce dalla collaborazione della Libreria Ubik di Vico Equense con il Comune di Vico Equense.
Il format cerca di appagare svariati gusti letterari, dagli appassionati di gialli e romanzi agli amanti dei saggi fino agli scopritori delle ultime novità letterarie.
Programma
La rassegna prenderà il via il prossimo 29 giugno alle ore 20.00 con un’ospite d’eccezione: Serena Bortone, che presenta il suo ultimo libro “A te vicino così dolce”. Modererà la serata la professoressa Angela Barba.
Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.
Alcune storie sono universali, altre sono legate inesorabilmente al momento in cui esistono. Questa storia nasce alla fine degli anni Ottanta, quando Internet non c’era e le informazioni transitavano solo attraverso le chiacchiere o i libri. Quando, per capire come funzionava la sessualità, ci si fidava di un’amica che si proclamava più esperta, o di un giornaletto pornografico. Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall’infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo prestigioso del quartiere Trieste di Roma e brividi di libertà vissuti durante i tanto attesi soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l’amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. Vittoria appare la più sicura e reattiva, Serena la più analitica e cerebrale. Un’estate nella vita di Vittoria compare Paolo, si innamorano, ma sarà Serena che avrà il compito difficile di scoprire la verità su di lui, in una contrapposizione tra vittime e carnefici che scardinerà ogni certezza. Tra complicità, tradimenti, colpi di scena e traumi, A te vicino così dolce è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.
Il 25 luglio alle ore 20.00 Sergio Rizzo ci parlerà del suo ultimo saggio “Io sò io. Come i politici sono tornati ad essere intoccabili.
In fine il 3 agosto alle ore 20.00 Marco Raio, già libraio presso la Libreria Ubik di Napoli, ci presenterà il suo romanzo “La Stagione”.
Gli eventi si svolgeranno presso la splendida cornice della Chiesa di Punta a Mare, avvolti dai colori sorprendenti del tramonto vicano.
Ingresso libero
Info al numero 3463036613