Sergio Tirletti, il lookmaker che a Roma fa tendenza

Il 26 ottobre scorso, a Roma, in via Cola di Rienzo,  si è tenuto l’evento  ‘painting and rollers part’, definito in puro slang il ‘bigodino party’, ideato dal Ritrattista delle Dive Daniele Pacchiarotti e da Sergio Tirletti, hair stylist e lookmaker,  che ha dato la disponibilità  della sua lussuosa maison di bellezza. Un’evento perfettamente bilanciato tra Arte e cura della personaPartecipazione e divertimento nella serata con ospiti che si sottoponevano al ‘rito del bigodino’, applicato a uomini e donneMadrina ufficiale dell’evento, scelta da Mara Venier,  è stata  Roselyn Mirialachi,  che appariva, mirabilmente vestita, come una principessa uscita da un libro di fiabe. Il momento più emozionante della serata si è avuto con  la presentazione della  torta creata dalla  Cake Designer Vera Ficarra,  rappresentante una bellissima Marilyn Monroe con bigodini d’oro nei capelliGli ospiti hanno brindato con il rosè Monchera dei Girardi, e con vino   fornito da   Casale del Giglio.  I presenti  provenienti  da settori diversi quali televisione, imprenditoria, spettacolo e arte,  si sono ritrovati in un’atmosfera goliardica ammirando gli abiti della  fashion designer Raffaella Tirelli.    Tante le opere esposte e ammirate del Ritrattista delle Dive tra le quali Milly Carlucci, Cristina D’Avena, Nancy Brilli, Maria Monsè, Valeria Marini,  Raoul Bova, fino a volti storici come David Bowie, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Vivien Leigh e copie d’autore  come Tamara De Lempicka.

Un evento ideato quasi per gioco da Daniele Pacchiarotti e Sergio Tirletti che hanno ricreato  una magia fiabesca per una serata magica e divertente. Sergio Tirlettiinizia a maturare le sue competenze eccellenti nel taglio, nell’acconciatura e nei trattamenti specifici  nella cura del capello,  dell’immagine sia maschile che femminile,  a 13 anni presso la ‘Femme Sistina’ di  Piazza di Spagna,  l’atelier,  all’epoca,  più rinomato di Roma.  Da qui inizia il suo lancio per moda, teatro, cinema,  tv, shooting come parrucco e Make up scena.  A 21 anni apre il suo primo Atelier First Floor 250 in zona Eur, poi in Piazza di Spagna, Viale Aventino, ed ora in Via Cola di Rienzo.  Oggi organizza eventi moda, servizio Sposa,  lezioni di Make up, dress code ed altro. La sua grande passione resta la ricerca del look personalizzato per ogni Donna:  ‘Dedicare un po’ di tempo a noi stesse. Migliorarci, cambiare colore di capelli, truccarci, tenerci in forma, sono istanti impagabili, rilassanti, che donano serenità. Ogni donna dovrebbe ritagliarsi una ‘fetta’ di tempo per prendersi cura di se stessa e della propria anima, è fondamentale, quasi doveroso. I nostri lontanissimi avi dicevano ‘Mens sana in corpore sano’, e non è forse vero che un aspetto migliore ci dona una marcia in più per vivere meglio la quotidianità?’, annota con estrema semplicità  Tirletti.

Dagli esordi a Piazza di Spagna, quando fece uno shampo alla moglie di Christiaan Barnard, fino al ‘trucco e parrucco’ all’amica Marina Ripa di Meana, scomparsa di recente. La musa che fin da giovane lo ha ispirato è stata Patty Pravo. Mostra a Via Cola di Rienzo foto di  Sofia Loren,  Marlene Dietrich,   Sharon Stone,   Sabrina Ferilli, Ornella Mutie altre star dello spettacolo. Tirletti ancora oggi ringrazia Patty Pravo, la sua musa: ‘Da bambino la aspettavo con ansia quando cantava a Canzonissima, lei aveva sempre la testa con questi capelli fantastici. Lavorando nei saloni del centro, ebbi anche il piacere di conoscerla. Quindi dovrò sempre ringraziare lei che mi dette il ‘la’ per diventare un artista nelle acconciature. Sto scrivendo un libro nel quale, ovviamente, dedicherò delle pagine a lei che ha lasciato traccia in me come coiffeur. Era padrona della scena, sempre ben pettinata con quel biondo del quale conservo ancora la formula, perché glielo curai personalmente quando lavoravo in centro’.

Il Lookmaker è colui che crea un look, un aspetto rinnovato, cambiato, migliorato. A me si affidano sia personaggi conosciuti ma anche non famosi che mi dicono ‘basta, voglio cambiare!’ Io lo faccio con grande dedizione ed amore, perchè in me c’è proprio la passione nella trasformazione. Tutto ciò risale alla mia infanzia, quando ero già attratto dall’arte, che fossero costumi, trucco, parrucco, o scenografia, io sono anche scenografo, ma mai pensavo che diventasse la mia professioneIn me la mia clientela trova un artista, non un esecutore. Riesco a percepire quello che molti non riescono a vedere. L’esecutore è quello che segue un copione, io lo vedo prima, e questo fa la differenza. Mi piace scoprire, ogni volta, chi ho davanti, cosa vorrebbero essere, e tiro fuori il personaggio. Sia chiaro che non bisogna ‘violentare’ l’indole delle persone. Quando si presenta una donna nel mio salone, la ascolto e le chiedo come si vede, cosa vorrebbe essere, anche se io già la vedo, e suggerisco quello che è giusto e non giusto, questo fa il lookmakerSono 40 anni che mi diverto e lascio traccia di questo mio percorso, una traccia da artista, sono padrone della scenacome una cantante o un’attrice.

Cocis

 

 

 

 

 

 

Circa Cocis

Riprova

Cinque donne e un’isola: la mixology si tinge di Sicilia alla Palermo Cocktail Week. Da oggi, 18 novembre fino al 24 con eventi, masterclass, talk al femminile e le toniche Polara ’53

La Sicilia è un’isola che sussurra storie, un luogo dove i sapori parlano, le tradizioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com