L’Atalanta prenota un posto in Champions League. I nerazzurri hanno battuto 2-0 l’Udinese e balzano al quarto posto, a quota 59, superando di un punto la Roma mentre l’Udinese dovrà continuare a cercare punti utili per la salvezza. Gli uomini di Gasperini devono fare a meno dell’Ilicic e faticano non poco a domare una Udinese che da del filo da torcere ai bergamaschi. I bianconeri partono forte ma è l’Atalanta a fare la partita. La Dea nei primi quarantacinque minuti non riesce a trovare il gol grazie ad uno splendido Musso che chiude la porta in diverse occasioni. La ripresa inizia nel segno dei nerazzurri ma nonostante una netta superiorità non riescono a trovare la via del gol. Anzi rischiano la beffa con il palo colpito da De Paul al 72′. Ma poi ecco che la partita si sblocca all’82’ con il rigore di De Roon e si chiude pochi minuti dopo, all’85’, con il gol di Pasalic che chiude i conti.
Quelli di questa sera sono tre punti d’oro per l’Atalanta che ora può iniziare a sognare la Champions. La Dea di Gasperini è quarta, ed è pronta a giocarsi l’ultimo posto disponibile per entrare nel calcio dell’Europa che conta fino all’ultimo secondo nelle partite che restano fino alla fine del campionato. Per l’Udinese, invece, una sconfitta che mantiene complicata la corsa alla salvezza (+4 sull’Empoli) ma che ha lasciato intravedere buoni segnali di condizione fisica e mentale.
A Firenze il Sassuolo batte la FIorentina 1-0 con un gol di Berardi al 36′. Nel primo tempo Consigli ha parato un rigore calciato dal viola Veretout.