Sfida finale tra Renzi e Bersani:il rottamatore ha già votato

Resa dei conti per Bersani e Renzi. Oggi si saprà chi dei due conquisterà la premiership del Pd, dopo una ‘campagna elettorale’ fatta di attacchi, sfide tv e continue polemiche.

Ma la seconda manche delle primarie è stata inaugurata da un cambio di programma per Matteo Renzi: il sindaco ha votato intorno alle 9.15 al seggio presso il circolo Arci in piazza dei Ciompi a Firenze. Ieri il suo comitato aveva diffuso una nota in cui si spiegava che avrebbe votato nel pomeriggio. Quando il sindaco si è presentato al seggio stamani, diversamente dal primo turno quando dovette aspettare circa due ore, non c'erano code. "Noi ci crediamo fino all'ultimo tuffo", anche se "l'accusa di aver violato le regole mi ha umanamente molto ferito", ma non è il giorno per fare polemiche perché "continuando ad alimentare la tensione non vai da nessuna parte", ha dichiarato a SkyTg24 Matteo Renzi, uscito dal seggio. Renzi oggi pomeriggio giocherà una partita di calcetto coi suoi collaboratori. "Ci sfoghiamo sul calcetto anziché sulle regole", ha spiegato il sindaco di Firenze, il quale ha anche raccontato su Twitter un episodio accaduto stamani al seggio: "Un ragazzo mi ha abbracciato: 'Grazie perché sono tornato a sognare'. Mi ha emozionato. #Adesso crediamoci fino all'ultimo voto". "Una ragazza di 21 anni stava piangendo" per essere stata respinta dai seggi delle primarie a Firenze in quanto non registrata, e "chi vincerà queste primarie, chiunque sia, avrà il compito di recuperare credibilità agli occhi di queste persone", ha dichiarato Renzi.

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani è atteso al seggio a Piacenza intorno le 10.30, come per il primo turno, accompagnato dalla moglie e dalle figlie.

"Si sono verificati diversi problemi stamane all'apertura dei seggi a Firenze, a Cagliari e in alcuni seggi della capitale. Nei luoghi indicati mancavano i registri elettorali necessari per il regolare svolgimento delle operazioni di voto. Una situazione questa che avevamo piú volte denunciato nei giorni scorsi e che puntualmente si é verificata". Lo denuncia in una nota il Comitato di Renzi per le primarie.

– Il dato definitivo delle domande di iscrizione al secondo turno di ballottaggio per le primarie di centrosinistra ammesse dai coordinamenti provinciali sono 7.094. Le domande pervenute, secondo quanto si apprende, sono state circa 100 mila.

 

 

Circa admin

Riprova

Zes, orgoglio Meloni: ‘Con noi il Sud è locomotiva d’Italia senza assistenzialismi’

«In poche parole, è con questo governo che il Sud è diventato la locomotiva d’Italia. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com