E’ tornato finalmente in libertà Gilad Shalit. Ed ora se ne ha la conferma. La tv di stato egiziana, infatti, ha mostrato poco fa le prime immagini del caporale israeliano rapito da Hamas nel 2006. Nelle immagini, riprese quando Shalit è stato consegnato alle autorità egiziane, si vede il caporale vestito con una maglietta abbottonata grigia e un cappello da baseball nero scendere da un’auto ed entrare in un edificio.
Accompagnato da uomini armati di Hamas mascherati e da funzionari egiziani a bordo di un pick-up bianco che ha attraversato il valico di Rafah tra Gaza ed Egitto, Shalit è apparso ansioso e con lo sguardo rivolto verso il basso. Un portavoce dell’esercito israeliano ha fatto sapere che è stato identificato con successo e che quindi si è potuti procedere allaliberazione dei detenuti palestinesi, in base a quanto prevedeva l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele.
Mahmoud al-Zahar, un alto ufficiale del governo di Hamas a Gaza, ha trasferito in un comunicato scritto che Shalit è stato trasferito in Egitto.
Israele ha iniziato a trasferire all’alba i detenuti dalle carceri ai posti di frontiera della Striscia di Gaza e della Cisgiordania. All’aeroporto del Cairo sono arrivati i tre aerei che dovranno portare all’estero i 40 detenuti palestinesi destinati all’esilio. Secondo quanto riferisce ‘al-Arabiya’, i tre aerei porteranno 15 palestinesi in Siria, 15 in Qatar e 10 in Turchia. I velivoli decolleranno solo dopo che i 40 detenuti palestinesi saranno ricevuti al Cairo dal leader di Hamas, Khaled Meshaal.
Sarebbe in viaggio verso casa, il caporale israeliano Ghilad Shalit. E’ stato infatti trasferito da Gaza in territorio egiziano, all’altezza della città di Rafah. Lo riferisce una emittente di Hamas. In Israele per ora non c’é conferma.
Il caporale israeliano Ghilad Shalit si trova nel settore egiziano di Rafah, a ridosso della striscia di Gaza. Lo ha appreso la