Si chiama ‘Nuvola It urban security – street monitoring’, il nuovo strumento che promette di bombardare di multe gli automobilisti più indisciplinati.
Il dispositivo, ad oggi in dotazione ai vigili di Pisa, è in grado di segnalare in tempo reale diverse infrazioni, come il passaggio nelle zone a traffico limitato, la mancata revisione del veicolo, la sosta irregolare o l’assicurazione scaduta.
Il sistema ‘Nuvola’, sviluppato da Telecom Italia si basa su tecnologia cloud e costa circa 16mila euro. Grazie ad una telecamera ad alta definizione installata sulla pattuglia della municipale analizzerà, tramite il numero di targa, ogni veicolo che incontrerà lungo il suo tragitto.
Il software, Street Monitoring, è in grado di incrociare i dati con la banca dati della Polizia Municipale, fornire tutte le informazioni sull’auto inquadrata dando la possibilità agli agenti, in caso di irregolarità, di applicare la sanzione quasi in tempo reale.
Il software permette anche di creare ‘black e white list’ utili per trovare, ad esempio, veicoli che entrano ed escono dalla ztl attraverso varchi non protetti dalle telecamere.