Etiopia, si schianta aereo dell’Ethiopian Airlines diretto a Nairobi: 8 italiani tra i 157 morti

Un Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines, diretto a Nairobi, si è schiantato pochi minuti dopo il decollo da Addis Abeba. Le 157 persone a bordo sono tutte morte: tra loro ci sono anche 8 italiani. Nella lista passeggeri figura anche Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale e assessore della Regione Sicilia.

Tusa era diretto in Kenia, per un progetto dell’Unesco, dove era già stato a Natale insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo. Gli altri italiani a bordo dell’aereo che hanno perso la vita nel tragico schianto sono due uomini e una donna, di origine bergamasche, volontari di una Onlus che opera nell’area: la loro identità non è stata ancora ufficializzata. Altre due delle otto vittime sono un 75enne medico toscano e la moglie.
Le 157 persone a bordo, 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio, erano di differenti nazionalità. Un portavoce dell’Ethiopian Airlines ha comunicato che tra le vittime del disastro aereo ci sono 32 keniani e 17 etiopi, 18 canadesi, otto cinesi, otto americani, otto italiani, sette francesi, sette inglesi, sei egiziani, cinque olandesi, quattro indiani e quattro slovacchi. A bordo dell’aereo, anche i delegati dell’Assemblea dell’Onu per l’Ambiente che si aprirà domani a Nairobi: la conferma arriva da Rose Mwebaza della Banca africana per lo sviluppo.
Lo schianto è avvenuto alle 8.44 locali, sei minuti dopo il decollo a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope, vicino alla località di Bishoftu.

Stando a quanto emerso, poco prima dello schianto il pilota del volo aveva segnalato alla torre di controllo di Adis Abeba difficoltà e aveva chiesto il permesso di tornare indietro. Il pilota era stato autorizzato al rientro. “Oggi è un giorno di dolore. Nell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

L’aereo della Ethiopian Airlines era un velivolo nuovo, consegnato alla compagnia aerea a metà novembre. “I controlli e la manutenzione di routine non hanno mai rivelato alcun problema”, ha spiegato il ceo della compagnia, Tewolde Gebremariam.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com